Seguici su

Cerca nel sito

#meteo, sereno ma mini ondata di freddo artico previsioni

Previsioni meteo per oggi

Più informazioni su

Il Faro on line – Fine novembre all’insegna del freddo invernale portato da una massa d’aria di origine artica che piomberà, col suo nucleo più gelido, sui Balcani e l’Europa dell’est, ma che riuscirà a invadere temporaneamente anche il nostro territorio. Questa invasione fredda comincerà nella seconda parte di lunedì quando avvertiremo un sensibile rinforzo dei venti orientali a partire dall’alto Adriatico e, a seguire, nel resto del Paese entro fine giornata.

L’avanguardia di questo fronte freddo (perturbazione n°9 di novembre) causerà anche una breve fase con precipitazioni soprattutto al Nord, settori adriatici ed estremo Sud. Alla fine di lunedì saranno possibili delle spruzzate di neve a quote collinari sulle Alpi occidentali e sull’Appennino centrale.

Martedì e mercoledì saranno le giornate più fredde con valori di temperatura inferiori alla norma un po’ ovunque, e deboli gelate in pianura. I venti burrascosi nord-orientali saranno causa di possibili mareggiate lungo le coste esposte. Da giovedì 1 dicembre la situazione tornerà un po’ più tranquilla con temperature in generale risalita.

Meteo Italia del 28 novembre

Meteo Italia del 28 novembre: mini ondata di freddo artico Previsioni | METEO.IT Previsioni per lunedì.

Nubi compatte in Pianura Padana, versante Adriatico ed estremo Sud. Al mattino qualche pioggia su Veneto, Emilia Romagna, bassa Lombardia, settore del medio Adriatico e zona dello Stretto di Messina; più stabile altrove ma con nebbie nelle valli interne del Centro. Al pomeriggio isolate precipitazioni fra Piemonte, ovest Lombardia, medio-basso Adriatico, Calabria e nord Sicilia; quota neve in abbassamento su ovest Alpi e Appennino, fino a scendere a quote collinari a fine giornata. Maggiori schiarite nelle altre zone. Massime in calo. Venti nord-orientali in notevole rinforzo fra pomeriggio e sera.

In collaborazione con meteo.it

 

Più informazioni su