Seguici su

Cerca nel sito

Tra sapori e storia: domenica 4 dicembre a #Cerveteri la Festa dell’Olio Nuovo

Ingresso gratuito alla Necropoli della Banditaccia e al Museo Nazionale Cerite. Torna il Caere Express: visite guidate a bordo del trenino turistico

Tra sapori e storia: domenica 4 dicembre a #Cerveteri la Festa dell’Olio Nuovo
Il Faro on line – Una giornata ricca di eventi quella di domenica 4 dicembre a Cerveteri. In Piazza Santa Maria, nel centro storico, l’Associazione Cerveteri In Festa, con il Patrocinio del Comune di Cerveteri e della Regione Lazio, in collaborazione con la Pro Loco di Cerveteri, organizza la 8^ edizione della Festa dell’Olio Nuovo. Per l’intera giornata stand eno-gastronomici, degustazioni di prodotti locali e incontri con sommelier ed esperti del settore agricolo. Inoltre, per tutta la giornata l’ingresso alla Necropoli della Banditaccia e al Museo Nazionale Cerite saranno gratuiti per tutti. Torna anche un nuovo imperdibile appuntamento con le visite guidate a bordo del Caere Express, il trenino turistico che raccoglie sempre un altissimo numero di adesioni di turisti e visitatori.
“Anche quest’anno – ha dichiarato Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo sostenibile del territorio del Comune di Cerveteri – gli organizzatori della Festa dell’Olio Nuovo hanno preparato un programma ricchissimo e capace di coniugare in maniera impeccabile tradizione e nuove proposte. Un appunto diventato ormai tradizionale nella nostra Città ed un’ottima occasione per promuovere le eccellenze e le tipicità del nostro territorio. Cittadini e turisti sono invitati a degustare i migliori prodotti delle nostre terre e per visitare le bellezze archeologiche della nostra Città”.
Ricco il programma della 8^ Festa dell’Olio Nuovo. A Sala Ruspoli primo giorno di apertura per la mostra artistica di Riccardo La Monica ‘Soli eloqui’, promossa dall’Assessorato allo Sviluppo Sostenibile del Territorio. La mostra ripercorrerà gli ultimi 16 anni di attività artistica di La Monica. La mostra è visitabile gratuitamente. Alle 9.30FederTrek organizza un’escursione della durata di mezze giornata alla Necropoli della Banditaccia e Via degli Inferi. L’appuntamento è in Piazza Santa Maria, davanti il Museo Nazionale Caerite (per informazioni 3473036100 – 3663786233 – 3334835117)
Alle 10.00, sfilata musicale del Gruppo Bandistico Cerite. Dalle ore 10.15 sfilata e mostra di auto d’epoca promossa dal Club Vecchi Tempi. Alle ore 10.30 ‘Quale olio extravergine di oliva oggi? – incontro dibattito con i produttori’ una interessante conferenza conferenze sul tema del gusto e dell’olio e degustazioni degli olii in concorso per la Festa in corso, a cura della Dott.ssa Paola Fioravanti di Umao. Il ‘Miglior Olio nuovo 2016’, sarà premiato alle 12.45.
Torna anche il trenino turistico Caere Express per visitare le aree esterne della Necropoli con l’apertura straordinaria della Tomba delle Cinque Sedie. Il Tour proseguirà a piedi nell’Area Monumentale del Recinto. La partenza è prevista alle ore 10.30. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni rivolgersi al Punto di Informazione Turistica in Piazza Aldo Moro  o chiamare i numeri 06.99.55.26.37 e  392.61.21.692.
Le iniziative del pomeriggio iniziano alle ore 15.00, con la dimostrazione di tecniche di potatura a cura dell’Associazione Vaso Policonio. Alle 16.30 in programma il talk show ‘Oggi parliamo di Olio Extra Vergine’, al quale interverranno la Dott.ssa Paola Avallone, il Dott. Bruno Cirica e il Prof. Nicola Bellezza. Conduce l’incontro, Roberto Catena. Alle 18.15 spazio alla musica con ‘Note nascoste’, concerto di chitarra classica a 10 corde del M° Leonardo Gallucci