#Eur, deludente il bilancio di previsione per il 2017

29 novembre 2016 | 17:59
Share0
#Eur, deludente il bilancio di previsione per il 2017

Piero Cucunato: “Il territorio è abbandonato e il degrado regna sovrano”

#Eur, deludente il bilancio di previsione per il 2017

Il Faro on line – “Gli unici elementi positivi del Bilancio di previsione per il 2017, sono  sicuramente il rispetto dei tempi, e gli aggiustamenti fatti dall’opposizione oggi in Consiglio Municipale durante la discussione,  su capitoli di spesa  importanti come il sociale, le strade, il verde e la scuola, fondamentali a portare avanti l’ordinaria amministrazione ancora per qualche mese  – questo commento di Piero Cucunato Consigliere di Roma Capitale al IX municipio e capogruppo di Forza Italia.

“E’ vero – sottolinea il Consigliere Piero Cucunato –  non ci sono  aumenti impositivi a carico dei cittadini, ma è anche vero che questo è un Bilancio che non soddisfa affatto le esigenze e i bisogni dei cittadini, in quanto non potrà  garantire in tutto o in parte i servizi primari.

Inoltre non ha priorità  di intervento, che andavano indicate, ne potrà attivare azioni di riqualificazione del degrado che imperversa su strade, verde pubblico e arredo urbano, promesse in campagna elettorale da chi,  come il m5s,  oggi governa il Municipio e la Città.

“E’ mancato a mio avviso  un meccanismo partecipativo, una condivisione con chi conosce ogni problema del territorio, – continua nel suo intervento il Consigliere Piero Cucunato –  sono mancati coraggio e visione politica, per richiedere ed ottenere molte più risorse di quelle poche che arriveranno.

Non si può rimanere inermi verso il centralismo di Roma. I nostri quartieri danno tanto in termini di imposte e tasse comunali e ricevono poco o nulla in termini di servizi.

Siamo stanchi come municipio IX Eur,  di essere il Bancomat di Roma Capitale, e constatare che abbiamo le stesse risorse di 5 anni fa, senza considerare che sono aumentati i residenti e sono nati nuovi quartieri “.

“L’opposizione che rappresento, è stata costruttiva  e propositiva, contribuendo a tamponare con gli “emendamenti aggiuntivi” tanti punti buchi neri del bilancio, che la maggioranza devo dire per trasparenza, ha recepito positivamente.

Peccato che con questi pochi fondi che arriveranno, non potremmo nemmeno tamponare le emergenze quotidiane.

Il territorio è abbandonato e il degrado regna sovrano – conclude il consigliere Cucunato nella sua disamina” .

Alla fine della votazione del Bilancio molte le perplessità  e la delusione dei cittadini per le poche risorse destinate al IX Municipio.