Seguici su

Cerca nel sito

Domani a #Latina l’ultimo incontro sul referendum

Per "Le Ragioni del Sì" interverrà l'On. Edoardo Patriarca. Modererà l'incontro Marina Testa

Domani a #Latina l’ultimo incontro sul referendum

Il Faro on line – Giovedì 1 dicembre, alle ore 12 presso sede Lbc, corso della Repubblica 216, si terrà l’ultimo incontro di approfondimento sul Referendum Costituzionale. Per “Le Ragioni del Sì” interverrà l‘On. Edoardo Patriarca.  Modererà l’incontro Marina Testa, direttrice de  “Il Giornale di Latina”.

Edoardo Patriarca (detto Edo), nato nel 53. E’ laureato in Chimica, ha insegnato presso gli Istituti scolastici di Carpi. Dal ’66 è nello scoutismo cattolico, dal ’90 al ’93 fa parte del comitato nazionale dell’Agesci, dal ’97 al 2002 è co-presidente nazionale dell’Agesci. Ha pubblicato numerosi sussidi su temi educativi e problematiche giovanili, e su questi argomenti svolge una intensa attività di conferenziere.

Dal 1999 al 2006 è stato Portavoce del Forum Permanente del Terzo Settore, il coordinamento nazionale che raccoglie più di 100 organizzazioni di Terzo settore riconosciuto parte sociale dal Governo. Numerose le collaborazioni con le riviste specializzate del Terzo settore e con alcune Università.

Dal 1998 al 2001 è stato consulente presso il Ministero della Pubblica Istruzione per tutte le problematiche riguardanti l’associazionismo giovanile. Nel medesimo periodo ha collaborato con il Ministero degli Affari sociali per la stesura dei rapporti sul volontariato, ed è stato componente dell’Osservatorio nazionale del volontariato presso il medesimo Ministero. Fino al 2006 è stato consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. Dal settembre 2001 è componente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, ha seguito in particolare i temi riguardanti l’economia sociale, le politiche per l’infanzia e la famiglia, e quelle per l’immigrazione.

Fino al 2006 è stato presidente dell’Istituto Italiano della Donazione e componente di nomina Acri del Comitato di Gestione dei fondi per il volontariato della Regione Emilia Romagna. Nel gennaio 2007 è nominato consigliere dell’Agenzia per le Onlus (oggi Terzo settore).

E’ stato editorialista di Avvenire, nel 2008 è nominato Segretario del Comitato promotore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani. Dal 2008 al 2011 ha fatto parte del comitato di redazione del giornale online Piùvoce.net.

Nel luglio 2010 è indicato dal Presidente della Repubblica esperto per il terzo settore presso il Cnel. E’ presidente della Commissione per l’Informazione, Commissione che tratta le problematiche legate al mercato del lavoro e alla contrattazione nazionale e decentrata. Nell’ aprile 2012 è nominato dal Governo membro del CoGe Emilia Romagna. Nel luglio 2012 è eletto presidente del Centro Nazionale per il Volontariato (Lucca) e in settembre è di nuovo presidente dell’Istituto Italiano della Donazione (Milano).

Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione Piemonte 1 per il Partito Democratico.