Garante infanzia della #Regione Lazio incontra l’assessore Baldassarre di #Roma Capitale

3 dicembre 2016 | 08:00
Share0
Garante infanzia della #Regione Lazio incontra  l’assessore Baldassarre di #Roma Capitale

Jacopo Marzetti: “Abbiamo posto le basi per una serie di iniziative comuni da portare avanti nel prossimo futuro”

Garante infanzia della #Regione Lazio incontra l’assessore Baldassarre di #Roma Capitale

Il Faro on line – Annunciata la sottoscrizione di un protocollo d’intesa per la formazione e l’attivazione di tutori volontari per minorenni in rete con altre Istituzioni. Garante e Assessora concorderanno anche un calendario di visite alle case famiglia di Roma e provincia

Il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, Jacopo Marzetti, ha incontrato questa mattina l’Assessora alla persona, scuola e comunità solidale di Roma Capitale Laura Baldassarre. Diversi gli argomenti trattati nel corso del colloquio. Tra di essi, in particolare, il tema dei minorenni che vivono fuori dalla famiglia di origine e le criticità legate all’accoglienza dei minorenni migranti.

“L’incontro di oggi – commenta il Garante – è stato particolarmente utile e produttivo. Con l’Assessora Baldassarre abbiamo approfondito alcune questioni legate alla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza nel territorio di Roma e provincia e abbiamo posto le basi per una serie di iniziative comuni da portare avanti nel prossimo futuro. Prima tra tutte la sottoscrizione di un protocollo d’intesa, che avrà tra gli obiettivi, l’avvio di un corso destinato alla formazione di tutori volontari”.

“Inoltre – aggiunge Marzetti – procederemo a concordare un calendario di visite all’interno delle case famiglia, al fine di poter conoscere più da vicino come vivono i tanti ragazzi ospitati nelle strutture”.

“Porre i bambini e i ragazzi al centro delle nostre politiche è quanto stiamo facendo” – dichiara l’Assessora Baldassarre. L’incontro con il Garante rappresenta un’importante opportunità di migliorare congiuntamente l’efficacia delle nostre azioni” – conclude l’Assessora.

Al termine dell’incontro il Garante ha invitato l’Assessora a partecipare a un’iniziativa che sta organizzando con l’Unicef, per celebrare nella sede del Consiglio regionale il settantesimo anniversario dell’istituzione del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia.