Seguici su

Cerca nel sito

#meteo, week-end con il bel tempo previsioni

previsioni meteo per il week-end

Più informazioni su

#meteo, week-end con il bel tempo

Il Faro on line – L’area di  alta pressione presente sull’Italia (riconducibile alla “configurazione a omega” presente a livello europeo) è destinato lievemente ad indebolirsi. Le conseguenze saranno più evidenti in termini di maggiore nuvolosità, mentre le eventuali precipitazioni saranno molto deboli e scarse. Nella prima parte della prossima settimana sembra ormai molto probabile un peggioramento del tempo sulle Isole maggiori, in estensione mercoledì anche all’estremo Sud, per l’avvicinarsi al Mediterraneo occidentale di un’area depressionaria attualmente ad ovest della penisola Iberica.

Attenzione perché le precipitazioni potrebbero risultare a tratti intense sul versante tirrenico della Sardegna, in Sicilia e sui settori ionici. Sul Nord Italia- concludono i meteorologi del Centro Epson Meteo-  l’alta pressione garantirà una lunga fase di tempo stabile. Le temperature, dopo un lieve rialzo in questi ultimi giorni, nel weekend tenderanno nuovamente a calare portandosi su valori ovunque in linea con le medie del periodo. Ecco il meteo delle prossime ore.

Previsioni meteo per sabato.

Tempo anMeteo Italia. Blocco ad omega: weekend senza piogge né neve Previsioni | METEO.IT cora abbastanza soleggiato su settore alpino centrale, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e nella prima parte della giornata anche sulla Sicilia. Nel resto del Paese cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, con la nuvolosità più densa al Nord e anche su Toscana, Umbria e Marche, dove non si esclude la possibilità di qualche pioviggine.

Qualche pioggia debole e isolata nel corso della giornata sarà possibile lungo le coste dell’alto Adriatico fino alle Marche e nel nord-ovest della Sardegna.  Tra sera e notte tendenza ad aumento della nuvolosità con qualche goccia di pioggia anche lungo le coste tra Abruzzo e Puglia garganica e nel sud ed est della Sicilia.  Temperature massime in calo al Nord, regioni del medio Adriatico , Toscana e Sardegna. Il calo risulterà più sensibile al Nordovest.

Previsioni meteo per domenica.

Tempo Meteo Italia. Blocco ad omega: weekend senza piogge né neve Previsioni | METEO.IT in prevalenza soleggiato su settore alpino centro-orientale, Valle D’Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, bassa Toscana, Lazio, Umbria, Campania e settori occidentali delle due isole maggiori. Nel resto del Paese nuvolosità variabile più densa e compatta nella prima parte del giorno su Val Padana centro-occidentale, Romagna e nord delle Marche. Nella seconda parte del giorno parziale attenuazione della nuvolosità sulle pianure del Nord.

Qualche sporadica e debole pioggia non esclusa nei settori ionici tra il sud della Calabria e la Sicilia e nel sud-est della Sardegna. A fine giornata primi segnali di un peggioramento più significativo nei settori orientali di Sicilia e Sardegna e sull’alto versante ionico.  Massime senza variazioni di rilievo e  valori notturni quasi ovunque al di sopra dello zero.  Venti moderati di Scirocco attorno alla Sardegna, nel canale di Sicilia e sul Tirreno, da nord sul mar Ligure.

In collaborazione con meteo.it

 

Più informazioni su