Seguici su

Cerca nel sito

Natale Insieme: al via gli eventi natalizi a #Montalto e Pescia

Spettacoli, concerti, mostre e attrazioni fino all'Epifania

Più informazioni su

Natale Insieme: al via gli eventi natalizi a #Montalto e Pescia

Il Faro on line – Il Natale è alle porte e come ogni anno l’amministrazione comunale propone il calendario natalizio dedicato principalmente ai bambini. Quest’anno, a Montalto di Castro e Pescia Romana, tantissimi gli appuntamenti a tema: si partirà giovedì 8 dicembre per arrivare al 7 gennaio con mercatini (9-10-11-22-23 dicembre a piazza Matteotti e 6-7 gennaio a piazza C.A. Dalla Chiesa), addobbi, spettacoli, concerti, artisti di strada, mostre di pittura, tombolate e intrattenimenti musicali con l’orchestra Andrea Tardioli Dixie Band. A confermare la tradizione natalizia, la fabbrica e la casetta di Babbo Natale, oltre al villaggio di Natale: all’interno del villaggio una straordinaria collezione, unica nel suo genere, in mostra in un locale a via Umberto I (centro storico). A portare l’antica festività del Natale saranno invece i presepi, allestiti da associazioni e cittadini nei quartieri del paese (a breve l’amministrazione comunale realizzerà per l’occasione una mappa interattiva dedicata ai presepi, che verrà pubblicata sui canali social e sul sito internet dell’ente).

Ma i protagonisti di questa nuova ondata di colori natalizi saranno i bambini che verranno coinvolti nella magica girandola del Natale. Con la collaborazione delle associazioni e delle cooperative del territorio, tante le iniziative messe in campo: spettacoli in strada, il “Gran Galà di pattinaggio a rotelle”, la “Fabbrica dei giocattoli di Babbo Natale” (presso la ex Shell), le letture per bambini con “L’ora del racconto” (San Sisto), la “Casetta di Babbo Natale” (al centro anziani di Montalto e al pit di Pescia), l’allestimento degli alberi durante la festa della Fratres, il concerto della banda di Orbetello, la tombola di Beneficenza dell’Alba della Speranza, la “Merenda di Natale” e molto altro ancora.

Immancabili, anche quest’anno, l’appuntamento con “La corsa dei babbi natale” e  il “Presepe Vivente” itinerante, organizzato dalla parrocchia Gesù Eucaristico, che si terranno nel centro storico e viale Garibaldi il 17 e il 18 dicembre. Per il presepe circa 200 figuranti, tra grandi e piccoli, rievocheranno l’antica città di Betlemme con rappresentazioni e degustazioni di prodotti tipici. Anche il teatro comunale Lea Padovani sarà un luogo in cui passare momenti magici. Nel cartellone teatrale sono infatti in programma nel periodo natalizio diversi spettacoli: “Il Principe Ranocchio”, “Lo Schiaccianoci”, “Il Concerto di Capodanno” e la rassegna “Natale in Danza”(per info www.teateroleapadovani.it). Gennaio inizierà inoltre alla grande con la quinta edizione del tuffo a mare “Only the brave” a Montalto Marina, e con le feste della befana il 6 e 7 gennaio a Montalto e Pescia.

Al parco naturalistico e archeologico di Vulci, inoltre, altra novità di quest’anno, dall’8 al 12 dicembre, dalle ore 9 alle ore 17, sarà l’evento “Curiosità nell’olio dell’antichità”, una piccola esposizione con degustazioni di olii presso la biglietteria del parco (info 0766.89298).

“Un Natale ricco di eventi – spiega il sindaco Sergio Caci – tra Montalto, Pescia e il parco di Vulci. Ringrazio i cittadini e le associazioni che hanno collaborato con gli assessori Giovanni Corona e Marco La Monica e con la delegata al turismo Silvia Nardi nella stesura del cartellone natalizio”.

Tutti i weekend saranno aperti anche i punti di informazioni turistiche: Montalto di Castro, Via Tirrenia n.1 tel. 0766.87.98.2; Pescia Romana, Largo Consalvo Adorno (Borgo Nuovo) tel. 0766.830.932.

Più informazioni su