Seguici su

Cerca nel sito

#Civitavecchia, Referendum costituzionale, Cozzolino: “Bocciato sonoramente il governo Renzi”

Il Sindaco: "Come M5S a Civitavecchia abbiamo il mandato di governare una città lasciata in macerie dai partiti e di risollevarla"

#Civitavecchia, Referendum costituzionale, Cozzolino: “Bocciato sonoramente il governo Renzi”
Il Faro on line – “La giornata di ieri è stata una giornata importante per l’Italia: il referendum costituzionale proposto da Renzi ed approvato in aula con metodi antidemocratici come il famoso “canguro” è stato sonoramente bocciato dai cittadini che, così come già fatto nel 2006 quando a proporlo fu Berlusconi, hanno dimostrato il proprio attaccamento alla Costituzione.
Su scala nazionale il dato è chiaro: 59,1% a 40,9%. Su scala locale, dato che non si può sottovalutare, è ancora più netto: 64,7% a 35,3%. Ben 5 punti percentuali in più.
La mia opinione sul referendum l’ho già espressa nell’incontro pubblico per spiegare i motivi del No del M5S, alla presenza del senatore Morra e del consigliere regionale Porrello. Una riforma zoppa, nata male, con tanti difetti fra i quali, a mio avviso il più grave, il togliere il diritto di voto al Senato per i normali cittadini. Dopo averci già tolto il diritto di votare nelle province che hanno fatto finta di abolire, non potevamo accettare la sottrazione di un altro pezzo di potere popolare” – lo dichiara in una nota Antonio Cozzolino, sindaco di Civitavecchia.
“Il dato cittadino è altresì significativo: come già dimostrato al ballottaggio 2014 Cozzolino – Tidei, è evidente che le masse non si fanno più influenzare dai mass media o dell’establishment. Le persone si costruiscono una propria opinione in base agli effetti delle azioni politiche sulle proprie vite. Ed il governo Renzi è stato sonoramente bocciato, così come già in altri voti mondiali l’establishment è stato sonoramente bocciato.
Si potrebbero aprire riflessioni ancora più ampie, per le quali non possono bastare poche righe di comunicato stampa. Il dato certo è che questo Pd e questo modo di fare politica è stato sonoramente bocciato, specie a Civitavecchia, dove il Pd locale riesce ad essere ancora peggiore del già pessimo Pd nazionale”.

“Come M5S a Civitavecchia abbiamo il mandato di governare una città lasciata in macerie dai partiti e di risollevarla. Lo dico sempre, lo ribadisco anche stavolta. Serviranno 5 anni per vedere la nostra impronta su Civitavecchia, e al termine del mandato saranno i cittadini a decidere se il nostro operato sarà stato positivo o meno. Di certo però non posso non guardare con ottimismo il dato del No al 64,7% con cui Civitaveccha ha espresso in maniera inequivocabile il proprio pensiero e rispedito al mittente una pessima riforma costituzionale”- conclude Cozzolino.