Seguici su

Cerca nel sito

#Fiumicino, via Bombonati: il caso-Eternit

La denuncia dei residenti: "Nessuno ci informa"

#Fiumicino, via Bombonati: il caso-Eternit

Il Faro on line – “Abbiamo visto una ditta inziare dei lavori di bonifica, presumibilmente per eliminare l’amianto dalla struttura. Ma come al solito nessuno ci informa, ci dice nulla. A pochi metri dalle nostre case non sappiamo quale sia il rischio dell’operazione in atto”. E’ la protesta che parte dai residenti di via Bombonati, e la struttura sotto i riflettori è la palazzina che ospita il centro di accoglienza per richiedenti asilo politico.

“Non solo non sappiamo nulla nonostante sia stato fatto un esposto formale, proprio per la presenza di amianto, ma quei lavori stanno procedendo con gli ospiti ancora dentro gli appartamenti. Ci chiediamo: è pericoloso per loro? E’ pericoloso per noi? Qualcuno si degnerà mai di informare i cittadini? Questo atteggiamento che nei mesi si va sempre reiterando, è la scintilla che spesso fa innescare la rabbia e la diffidenza.

Possibile che sia così difficile capire che informare i residenti è il primo atto da fare ogni volta che si muove qualcosa davanti alle nostre case? Questo si – concludono – che sarebbe un segno di civiltà, non solo riempirsi la bocca di slogan sull’accoglienza e poi fregarsene totalmente di chi in quella via c’è nato”.