#meteo, cielo sereno, nubi al Sud

8 dicembre 2016 | 08:55
Share0
#meteo, cielo sereno, nubi al Sud

Previsioni del tempo per oggi

Il Faro on line – Oggi le condizioni meteo non subiranno variazioni di rilievo; all’estremo Sud, in particolare tra bassa Calabria e Sicilia sud-orientale, continua il rischio – seppur molto meno diffuso rispetto alle scorse giornate – di locali rovesci. Un miglioramento più decisivo è atteso da domani, quando cesseranno gli effetti della depressione sul Nord Africa. Nel frattempo al Centronord la stabilità atmosferica darà ancora luogo alla formazione di nebbie, anche fitte e persistenti su molte aree pianeggianti e costiere; inoltre, a causa del fenomeno dell’inversione termica, cioè l’aumento della temperatura con la quota, al Nord il clima risulterà più mite in montagna rispetto alle adiacenti zone di pianura.

Queste condizioni di stabilità si accompagnano ad una scarsa ventilazione, determinano un accumulo degli inquinanti atmosferici, specie nelle grandi città: sotto osservazione le concentrazioni di PM10 e PM2.5, già adesso sopra le soglie di allarme in diverse località.

Nel fine settimana, mentre al Sud si conferma un miglioramento, la nuvolosità andrà aumentando sabato in Liguria e Toscana, domenica in gran parte del Centronord, fatta eccezione delle Alpi. Dal punto di vista termico si profila una situazione anomala: da venerdì sul Nord Italia si porterà una massa d’aria ancora più mite; lo zero termico infatti (la quota alla quale si raggiungono gli zero gradi) si posizionerà oltre i 3000 metri, per poi sfiorare i 3500 metri nel fine settimana.

Previsioni meteo per oggi (giovedì).

Moderata nuvolosità in Calabria, Salento e isole maggiori, con locali piogge su Sicilia sud-orientale e bassa Calabria ionica. Nebbie anche fitte a inizio giornata in Valpadana, coste del medio-alto Adriatico e valli interne del Centro, più persistenti su bassa Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia. Temperature massime in lieve calo nelle aree nebbiose, in rialzo sui rilievi dove i valori saranno oltre la media stagionale. Venti moderati orientali all’estremo sud e Isole. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA tra 80 e 90).

In collaborazione con meteo,it