Seguici su

Cerca nel sito

#Minturno, nuovi orari dei treni: dalla Regione le prime rassicurazioni

Rimangono ancora tanti gli interventi necessari per rendere il nuovo orario soddisfacente ai bisogni dell’utenza

#Minturno, nuovi orari dei treni: dalla Regione le prime rassicurazioni

Il Faro on line – Dopo il No sull’immediato ritorno al vecchio orario incassato nell’incontro pubblico di sabato 3 con la Regione, il comitato pendolari Minturno e gli altri Comitati presenti ricevono dalla Regione le prime rassicurazioni sull’applicazione del nuovo orario dei treni. Si tratta di interventi che la Regione ha chiesto di mettere in atto a Trenitalia per dare risoluzione ad alcune delle criticità connesse al nuovo modello orario già evidenziate dal Comitato nelle varie interlocuzioni dirette e con epistolari occorse con l’Assessorato ai Trasporti e in maniera ancora più forte nel corso dell’incontro suddetto: in particolare la copertura del vuoto orario di due ore presente nella fascia oraria mattutina, (intervento correttivo da attuarsi a partire dal prossimo gennaio), miglioramento dei collegamenti con la stazione di Pomezia (entro fine anno) e copertura nei giorni festivi del vuoto orario su Roma nella prima ore del mattino (forse attuabile già all’attivazione del nuovo orario comunque entro dicembre).

Notizie quelle ricevute che alleggeriscono le tante preoccupazioni dei pendolari della linea FL7 RM-NA ma che non riescono a donare serenità: Minturno presenta ancora il 50% dei suoi collegamenti su Roma soggetti al cambio treno a Formia la cui certezza è affidata alla puntualità dei treni, il che è tutto dire. Il numero di collegamenti treno sulla linea – in particolare nel tratto Minturno Latina- viene sostanzialmente ridotto (si pensi ai treni che avevano origine o termine nella stazione di Priverno che il nuovo orario cancella completamente) e quindi il timore del sovraffollamento è concreto. Le coincidenze tra le linee FL7 e la linea FL8 nella stazione di Campoleone non sono previste. Alcuni orari di partenza nelle stazioni sono stati spostati e non sono più coincidenti con quelli di termine lavoro dei pendolari. I collegamenti sono confinati dentro i confini regionali mentre l’utenza ha bisogno di collegamenti anche extraregionali. E questo solo per citarne alcune!

Insomma ancora tanti gli interventi necessari per rendere il nuovo orario soddisfacente ai bisogni dell’utenza. Ecco perché i pendolari dell’intera linea spingono le rispettive Regioni a non accettare il nuovo orario e di proseguire con quello attuale che, pur nei suoi difetti, ha il merito di essere stato costruito sul bisogno reale di trasporto degli utenti e non frutto di progettazioni astratte. Per concretizzare tutto questo e per costruire una organizzazione sul monitoraggio dei servizi collegati al nuovo orario, sabato mattina alle ore 10.00 i pendolari si ritrovano presso la pizzeria Lucio a Marina di Minturno a cui sono inviati anche tutti i comitati della linea FL7.