Seguici su

Cerca nel sito

#Fiumicino, per Natale chilometri zero. Campagna Amica, eccellenze agroalimentari dei produttori locali

Iniziativa della Coldiretti a Maccarese

Più informazioni su

#Fiumicino, per Natale chilometri zero. Campagna Amica, eccellenze agroalimentari dei produttori locali

Il Faro on line – Debutta a Maccarese “Di domenica. Aspettando Natale” con un programma in due date, 11 e 18 dicembre, confezionato su misura di quei romani che solo nei giorni festivi hanno disponibilità di tempo libero per dedicarsi allo shopping natalizio.

Il pezzo forte delle due giornate di festa sono il mercato di Campagna Amica – con le eccellenze agroalimentari dei produttori locali associati Coldiretti – e il mercatino artigianale allestiti, nella continuità di un unico percorso pedonale, lungo Via dei Pastori e in Piazza del Maccarese. Il cartellone di domenica 11 prevede l’esibizione (ore 11.30) della banda musicale della Regione Lazio, il laboratorio didattico per bambini curato dalla fattoria sociale La Sonnina, la degustazione di prodotti enogastronomici e il concerto (ore 16.30) del coro La bottega del Suono. Domenica 18 show (ore 16.30) di Marco Liotti & Fifty Fifty.

La manifestazione, sotto la direzione artistica di Umberto Broccoli, è promossa da Coldiretti, Campagna Amica e dalla Azienda Agricola Maccarese, che oltre ad essere la prima in Italia per estensione territoriale è anche il più grande allevamento nazionale di vacche da latte. I prodotti del territorio riscuotono consenso crescente. Si stima che quasi sei romani su dieci (58%) frequenteranno i mercatini che debuttano all’Immacolata.

Il dato emerge dall’ultima indagine Coldiretti/Ixè. Il 44% di loro spenderà in prodotti enogastronomici, il 29% in decori natalizi, oggetti artigianali, capi di abbigliamento e giocattoli.

Oltre ai due appuntamenti di Maccarese, le famiglie romane hanno la possibilità di scegliere le produzioni gastronomiche e agroalimentari del Lazio nei mercati di Campagna Amica del Circo Massimo, di Via Tiburtina 695, in quello di Egeria, nel nuovo in zona Eur Via della Tecnica – angolo Via del Ciclismo e ad Ostia Antica, nei pressi degli scavi.
La miglior garanzia sulla provenienza locale dei prodotti di Campagna Amica è la presenza dell’imprenditore agricolo che li ha personalmente raccolti dal campo, lavorati, trasformati e confezionati. È la cosiddetta filiera corta, che rinsalda il legame di fiducia diretto tra chi produce e chi consuma.

Più informazioni su