A #Fondi i “Briganti dell’Appia”

12 dicembre 2016 | 13:38
Share0
A #Fondi i “Briganti dell’Appia”

Nell’ambito delle manifestazioni natalizie della Città di Fondi avranno luogo alcuni concerti del gruppo di musica popolare

A #Fondi i “Briganti dell’Appia”

Il Faro on line – Nell’ambito delle manifestazioni natalizie della Città di Fondi avranno luogo alcuni concerti del gruppo di musica popolare “Briganti dell’Appia”, ensemble nato da un progetto musicale del musicista ed etnomusicologo Pierluigi Moschitti.

Le iniziative, patrocinate dal Comune di Fondi, sono organizzate dal Sistema Bibliotecario Sud Pontino con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e Sport della Regione Lazio.

Il primo appuntamento è con l’incontro-recital di Venerdì 16 Dicembre p.v. alle ore 19.00 nella chiesa di San Paolo, con la lettura di passi del Vangelo, poesie di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori e Giovanni Pascoli, brani tratti dal libro sulla tradizione natalizia e la musica popolare “Mo’ vene Natale” dello stesso Moschitti, novene degli zampognari. Ad esibirsi saranno Pierluigi Moschitti (narratore e percussioni), Luciano De Santis (chitarra, mandoloncello, violino), Filippo Adipietro (zampogna, organetto). Ospite straordinario sarà il Maestro Gianni Perilli, strumentista, compositore, arrangiatore con una lunga attività all’estero. Perilli è il musicista d’eccellenza della ciaramella e vanta numerose collaborazioni, tra cui quelle con il Canzoniere Internazionale, Eugenio Bennato, Tullio De Piscopo, Pino Daniele e Nuova Compagnia di Canto Popolare. Si è esibito nei maggiori teatri d’Italia collaborando con Bruno Cirino, Mariano Rigillo, Concetta e Peppe Barra, Patrizio Trampetti, Maurizio Scaparro. Ha collaborato in qualità di solista con Ennio Morricone nella realizzazione delle colonne sonore dei film “I magi randagi” di Sergio Citti e “Baaria” di Giuseppe Tornatore ed è autore della sigla iniziale del programma “Linea Blu” su RAI1.

Il secondo concerto, dal titolo “Armonie natalizie tra il Sacro e il Popolare”, è in programma Domenica 18 alle ore 19.00 nella chiesa Regalità Maria Santissima e San Pio X al Salto di Fondi. In questa occasione i “Briganti dell’Appia” si esibiranno con il Coro Polifonico “Discantus Ensemble” diretto dal Maestro Paola Soscia. Il Coro, composto attualmente da circa 30 elementi, si è costituito circa venti anni fa grazie alla volontà di un gruppo di giovani itrani e dei paesi limitrofi uniti dalla passione per il canto su iniziativa dell’Associazione “Le Muse”. In questi anni di studio e di attività si è esibito in numerose occasioni partecipando a importanti manifestazioni musicali e collaborando con diverse orchestre nella realizzazione di imponenti opere di musica sacra ed ha all’attivo un ampio repertorio che spazia dal madrigale alla musica contemporanea.

Giovedì 22 Dicembre i “Briganti dell’Appia” replicheranno l’incontro-recital presso l’Istituto Comprensivo “Alfredo Aspri”.