#meteo, nuvoloso con rischio piogge, ma senza freddo

12 dicembre 2016 | 08:23
Share0
#meteo, nuvoloso con rischio piogge, ma senza freddo

Previsioni meteo per oggi

Il Faro on line – Forti anomalie nel campo della pressione e della temperatura caratterizzano il tempo sull’Europa: basti pensare alla quota estremamente elevata dello zero termico tra la Spagna nord-orientale, la Francia meridionale, i Paesi alpini e il Nord Italia, dove ha raggiunto i 3700-3800 metri, che rappresenta un livello ragguardevole anche per i mesi estivi.
L’alta pressione sta mostrando – come affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo – qualche segno di cedimento permettendo da una parte afflussi di aria umida dal Mediterraneo occidentale, dall’altra parte il transito verso i Balcani di una perturbazione la cui coda andrà a sfiorare le nostre regioni adriatiche e meridionali causando anche qualche precipitazione. Il passaggio di questa perturbazione innescherà una ventilazione da Nord-Nordest favorendo un miglioramento della qualità dell’aria al Centrosud.
Purtroppo questo miglioramento non coinvolgerà il Nord in cui persisterà una situazione di stabilità, ancora con la presenza di nebbie diffuse. Durante la settimana le temperature tenderanno a calare lievemente riportandosi quasi ovunque su valori invernali nella media stagionale; non si intravedono ondate di gelo in arrivo. Anzi, su gran parte del Continente perdureranno condizioni anticicloniche, per cui ci sarà anche l’assenza di nevicate sulle Alpi centro-orientali probabilmente per tutta la settimana.

Previsioni meteo per oggi.

Cielo in gran parte nuvoloso al Centrosud e in Emilia Romagna, con deboli piogge su medio-basso Adriatico, Basilicata, Calabria e Sicilia tirrenica; possibili nevicate oltre 1200-1500 metri sui rilievi abruzzesi. Ampie zone di sereno sul resto del Nord con nebbie localmente persistenti fra Piemonte e Lombardia. Dal pomeriggio schiarite su Emilia Romagna, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Dalla sera tornano a infittirsi le nebbie al Nord. Deboli gelate mattutine al Nordovest, temperature massime in calo sul medio Adriatico. Venti in rinforzo al Centrosud, inizialmente di Maestrale, in rotazione da Nord-Nordest in serata.

In collaborazione con meteo .it