‘Alla ricerca del tempo perduto’ a #Cerveteri

14 dicembre 2016 | 07:30
Share0
‘Alla ricerca del tempo perduto’ a #Cerveteri

Le 85 foto esposte e le oltre 350 proiettate, sono la prova di un lungo lavoro di ricerca che regala alla città un importante momento di arte e filosofia

‘Alla ricerca del tempo perduto’ a #Cerveteri

Il Faro on line – Emanuele Profumi, professore di Filosofia Politica e di Filosofia Contemporanea presso l’ Universidad S. Francisco di Quito già ricercatore presso L’Ehess di Parigi e presso l’Università di Stato di Barcellona, giornalista free lance, usa diverse forme dell’espressione artistica per esprimere le sue esperienze estetiche ed esistenziali: pittura, cinema, privilegiando la poesia e recentemente la fotografia come per questa personalissima mostra sul tempo.

Ospite della mostra all’apertura, il dottor Marco Ramazzotti Stockel: laureato in Diritto Internazionale, socio-economista e antropologo, insegnante di Socio-Economia in Angola e Mali, si interessa di progetti di emergenza , rifornimento di cibo, cure mediche e nutrizionali in campi di rifugiati, analista di conflitti per la Commissione Europea in Sri Lanka, per l’Onu cura situazioni di post-conflitto, distruzione delle armi e sminamento dei campi. Ha lavorato in 23 paesi africani, 3 asiatici, 1 latino-americano, 8 occidentali. Ha pubblicato articoli e testi in varie lingue, da noi alla mostra parlerà del tempo di pace.
Tutti, almeno una volta nella vita, hanno avuto un sentimento del tempo e uno relativo alla sua mancanza.

“Alla ricerca del tempo perduto” non nasce dalla nostalgia, ma dall’esigenza vitale di recuperare questo sentimento nella quotidianità, grazie alla fotografia qui intesa come strumento artistico. La foto è stata necessaria per cercare di incontrare nuovamente il senso del tempo durante l’arco di un anno intero (dal 17 Giugno 2014 fino al 17 Giugno 2015).

Un’esperienza biografica, antropologica ed estetica, dove la filosofia si fonde con l’immagine, ed il sentimento con il mondo, ma soprattutto dove le foto servono a recuperare il valore delle nostre vite.

“Alla ricerca del tempo perduto”, significa ritrovare l’importanza della nostra creazione biografica e collettiva.
La mostra è stata già esposta presso il centro di cultura “Casa Mitomana” di Quito, e arriva per la prima volta in Italia a fine 2016, per accompagnare i cittadini di Cerveteri a cogliere il senso del passaggio del tempo collettivo e personale.

Le 85 foto esposte e le oltre 350 proiettate, sono la prova di un lungo lavoro di ricerca la cui indubbia qualità estetica regala a Cerveteri un importante momento di arte e filosofia. La Pro Loco di Marina di Cerveteri allestisce la mostra nelle due sale interne del Palazzo Ruspoli creando un’ atmosfera con arredi, luci e suoni, per sottolineare il senso intimo e misterioso che tutto il tema richiede e augura a tutto il territorio per il futuro, un tempo di vita migliore.

Visitate la mostra dalle 16,30 alle 20 che si terrà a Cerveteri nelle sale Ruspoli, piazza Santa Maria dal 22 dicembre al 30, esclusi i giorni 24 e 25, sarà presente l’autore che desidera ascoltare il visitatore sul senso del tempo da lui percepito.

Le testimonianze saranno raccolte e considerate dalla Pro Loco patrimonio importante del territorio. Si ringrazia il Comune di Cerveteri e l’ assessorato alla Cultura per il patrocinio. Si ringraziano inoltre le associazioni culturali in rete con questa Pro Loco che si stanno adoperando per la buona riuscita. Visitate presso la Pro Loco Marina di Cerveteri il presepe , con figure intagliate nel legno a grandezza naturale e dipinte in modo realistico,

L’ “Albero dei Sogni e dei Bisogni” sul quale i bambini di quinta della Scuola Primaria hanno scritto in cartoncini colorati i loro desideri, i loro sogni, per un anno migliore. Vi aspettiamo inoltre il 31 Dicembre sulla spiaggia libera accanto a Ocean Surf alle ore 16,30 per salutare l’ultimo raggio di sole del Vecchio Anno che se ne va, è previsto il brindisi con spumante e il rinfresco con dolci natalizi.