Seguici su

Cerca nel sito

‘Buoni come il pane’ a #Ladispoli

Alla mensa Caritas di Ladispoli, il vescovo Reali e il sindaco Paliotta con gli ospiti del centro "Santi Mario, Marta e figli" per il pranzo di Natale

‘Buoni come il pane’ a #Ladispoli

Il Faro on line – Il vescovo Gino Reali di Porto-Santa Rufina, con il sindaco Crescenzo Paliotta, in visita al Centro Caritas «Santi Mario, Marta e figli» di Ladispoli il 16 dicembre alle ore 11.30 per la presentazione del progetto “Buoni come il pane” sostenuto con i fondi dell’8xmille destinati alla Chiesa Cattolica.

Segue il pranzo presso la mensa del centro con il tradizionale scambio degli auguri tra gli ospiti, il vescovo, il sindaco, il direttore Caritas don Emanuele Giannone, i sacerdoti del territorio, i volontari e gli operatori.

Il progetto «Buoni come il pane» nasce dall’osservazione e dal discernimento sulle aumentate richieste e diversificate esigenze degli ospiti accolti, che già negli ultimi anni avevano condotto a interventi di adeguamento come la riorganizzazione e il potenziamento dei servizi a bassa soglia del Centro, attraverso la ristrutturazione del servizio docce e la riapertura dell’ambulatorio odontoiatrico.

Nel corso della prima metà del 2016 è maturata l’idea di sperimentare la riorganizzazione anche del servizio mensa, ricorrendo alla trasformazione degli alimenti freschi e alla cucina espressa e avvalendosi di un’operatrice con il ruolo principale di coordinamento delle attività dei servizi mensa e docce, che si è poi trasformata in una progettualità sostenuta dai fondi dell’8xmille destinati alla Chiesa Cattolica.

Nell’ambito dell’organizzazione dei servizi, obiettivo del progetto è anche quello di promuovere la cultura del volontariato e di sensibilizzare al servizio i giovani del territorio diocesano attraverso iniziative di animazione, orientamento, formazione e coinvolgimento attivo in percorsi esperienziali di volontariato.

A tale scopo ad esempio, durante il cammino di Avvento, sono state promosse dalle scuole del territorio collette alimentari da destinare alla mensa Caritas, così come periodicamente vengono accolti gruppi di giovani volontari provenienti dalle parrocchie.

Le attività del Centro Caritas di Ladispoli sono destinate in particolare alle persone senza fissa dimora, alle parrocchie della Diocesi e all’animazione di tutto il territorio. Gli obiettivi sono: ascolto, supporto, presa in carico delle persone senza fissa dimora.

I destinatari sono principalmente le persone senza fissa dimora. I servizi per le persone sono: segretariato sociale, mensa, servizio docce e vestiario, centro di ascolto diocesano per senza fissa dimora, ambulatorio medico e odontoiatrico. I servizi offerti al territorio sono: animazione per gruppi parrocchiali, i corsi per volontari, eventi e momenti di sensibilizzazione, sede accreditata per servizio civile.

Nel periodo tra giugno 2015 e luglio 2016 sono stati erogati circa 16.425 pasti, con una media di 45 pasti al giorno per 365 giorni all’anno. Per il servizio docce e cambio abiti, si sono registrati circa 2.880 accessi, con una media di 45 persone al giorno che usufruiscono del servizio per due volte a settimana. L’ambulatorio odontoiatrico ha registrato circa 250 accessi.