odio razziale |
Esteri
/

Migranti, risoluzione del Parlamento Ue, ‘basta istigare paura e odio’

14 dicembre 2016 | 07:52
Share0
Migranti, risoluzione del Parlamento Ue, ‘basta istigare paura e odio’

Migranti, approvata in seduta plenaria una risoluzione sulla situazione dei diritti fondamentali nell’Ue

Migranti, risoluzione del Parlamento Ue, ‘basta istigare paura e odio’

Il Faro on line – Basta istigare paura e odio verso migranti e rifugiati per fini politici: e’ quanto chiede il Parlamento europeo, che ha approvato in seduta plenaria una risoluzione sulla situazione dei diritti fondamentali nell’Ue. Il documento, approvato con 456 voti a favore, 138 contrari e 104 astensioni, affronta le principali sfide dei diritti fondamentali nell’Unione europea, con un focus sulle migrazioni e sulla protezione dei bambini, ma anche sui diritti degli omosessuali e sui diritti delle minoranze.

In particolare, i deputati deplorano i “crescenti livelli di incitamento all’odio da parte di determinati partiti politici, media e istituzioni” nei confronti di migranti e richiedenti asilo. Facendo riferimento a una relazione di Europol secondo la quale almeno 10.000 profughi non accompagnati e migranti bambini sono scomparsi nell’Unione europea nel 2015, i deputati invitano gli Stati membri a registrare e identificare i bambini, senza spaventarli, per evitare la loro scomparsa e raccomandano di rafforzare gli strumenti esistenti per tracciare i bambini scomparsi.

Il Parlamento incoraggia infine la Commissione a instaurare un dialogo con gli Stati membri la cui legislazione non copre i reati legati all’odio omofobo, in modo da trovare un accordo per arrivare a introdurre una legislazione in tal senso.