Seguici su

Cerca nel sito

#Latina , a teatro la “Storia di un ospedale che non c’è più”

La proiezione, aperta al pubblico di domenica, vuole regalare alla città un tassello di storia che altrimenti si sarebbe dimenticata

#Latina , a teatro la “Storia di un ospedale che non c’è più”

Il Faro on line – Domenica 18 dicembre alle 16.00 per il Natale di Latina, verranno raccontate le origini della storia della sanità pontina in un corto, per non dimenticare. Ci sarà anche l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Latina a festeggiare l’84esimo compleanno di Latina, domenica 18 dicembre, con la proiezione del docufilm Latina: Storia di un ospedale che non c’è più, al Teatro D’Annunzio alle 16.00.

La “Storia di un ospedale che non c’è più”, nato da un’idea del presidente dell’Ordine il dott. Giovanni Maria Righetti, racconta del primo ospedale, dapprima centro antimalarico, poi infermeria ospedaliera ed infine ospedale della città di Littoria ora Latina. La trama del racconto si snoda fra il 1923, agli albori della bonifica e, si chiude alla fine degli anni ’80 con la demolizione dell’ospedale. Ventinove minuti intensi ed emozionanti con testimonianze, racconti, documenti e foto, scrupolosamente intrecciati da Dina Tomezzoli, che ha curato i testi e supervisionato il montaggio delle immagini, realizzato da Gabriele Bròcani anche regista del docufilm.

La proiezione, aperta al pubblico di domenica, vuole regalare alla città un tassello di storia che altrimenti si sarebbe dimenticata. Al termine della visione si potranno conoscere alcuni dei protagonisti del racconto che ci porterà a vivere e rivivere, lo spazio sito al centro di Latina chiamato piazza San Benedetto, tra via Cesare Battisti e Corso Emanuele Filiberto, sede da circa 30 anni di un ampio parcheggio. L’appuntamento dunque è per tutti domenica 18 dicembre alle ore 16,00 al Teatro D’Annunzio a Latina. Ingresso Libero.