la grande paura |
Interni
/

Meningite, Ricciardi (Iss), 100-200 casi virali all’anno

19 dicembre 2016 | 11:27
Share0
Meningite, Ricciardi (Iss), 100-200 casi virali all’anno

‘Sporadici casi di meningite sparsi su territorio, diversi da quelli della Toscana’.

Il Faro on line – Il caso di meningite virale che ha colpito un uomo di 33 anni in provincia di Enna rientra in quei “100-200 casi all’anno, che sono sporadici e sparsi sul territorio e riguardano in particolare adulti e anziani che non sono stati sottoposti a vaccinazione come avviene invece da alcuni anni per i bambini sottoposti a vaccino esavalente”. Lo spiega il presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss) Walter Ricciardi che – interpellato dall’Ansa – rileva come i casi di meningite di tipo C avvenuti in numero più elevato in Toscana, alcuni mortali, “sono diversi e avrebbero due focolai epidemici lungo la valle dell’Arno”.

In ogni caso, “non c’è certezza sull’origine” degli uni e degli altri. Sul caso del bambino di 4 anni della provincia di Pisa ricoverato ieri per meningite di ceppo C nonostante vaccinato, il presidente dell’Iss ha osservato che accade “nell’1, 3, 5% dei casi che il sistema immunitario possa essere non responder”, cioè che non dia una risposta adeguata.

Quanto ai casi di meningite in Toscana, aggiunge Ricciardi l’ipotesi più probabile, anche se “non c’è certezza”, è che sia da collegare ad alcuni componenti dell’equipaggio di una nave da crociera attraccata a Livorno alcuni anni fa che furono ricoverati per meningite meningococcica. “E’ possibile che quel ceppo sia stato più aggressivo e si sia diffuso” in Toscana.