Seguici su

Cerca nel sito

#meteo, freddo e piogge. Ma almeno l’aria si pulisce… previsioni

Previsioni meteo per oggi

Più informazioni su

Il Faro on line – La settimana è iniziata con un deciso cambiamento del tempo, con l’alta pressione cha ha abbandonato l’Italia lasciando spazio ad un esteso e attivo ciclone mediterraneo che dalla sua posizione sull’Algeria tenderà a spostarsi in prossimità della Sardegna investendo l’Italia con un carico di nubi e piogge su molte zone d’Italia, abbondanti in alcuni settori. Sarà perciò un lunedì piovoso sulle regioni tirreniche e sulle Isole Maggiori, mentre la neve imbiancherà il Nord-Ovest fino a quote molto basse, anche in pianura sul Piemonte.
Martedì poi la pioggia bagnerà gran parte dell’Italia mentre la quota neve al Nord-Ovest tenderà a salire.

Grazie al deciso cambiamento del tempo, l’aria che da giorni ristagna nella Valpadana, dove si è pertanto accumulato molto smog, verrà finalmente rimossa, favorendo un deciso miglioramento della qualità dell’aria in tutte le principali aree metropolitane. A metà settimana l’azione del ciclone mediterraneo perderà progressivamente vigore: tra mercoledì e giovedì quindi le piogge tenderanno ad attenuarsi o ad esaurirsi, con il sole che farà nuovamente capolino tra le nubi, accompagnato però anche dal ritorno di qualche nebbia al Nord (specie da giovedì).

Meteo Italia del 19 dicembre. Forte maltempo e neve in pianura Previsioni | METEO.IT

OGGI NEL LAZIO

Cielo da nuvoloso a coperto, con le prime locali precipitazioni lungo il settore centrale tirrenico. Nel corso della giornata i fenomeni si estenderanno un po’ a tutto il settore. Temperature massime in calo. Venti: di Scirocco, moderati o localmente forti sul mar Tirreno, che diverra’ molto mosso o agitato. Mosso l’Adriatico.

DOMANI NEL LAZIO

Al mattino cielo molto nuvoloso con deboli precipitazioni sparse, meno probabili nelle Marche. Temperature minime in rialzo. Nel pomeriggio nuvolosita’ variabile. Qualche pioggia isolata sara’ piu’ probabile sulle regioni adriatiche e nel nord della Toscana. Massime in lieve aumento. Venti: forte scirocco sul Tirreno, venti in prevalenza moderati nel resto del Centro.

Più informazioni su