Seguici su

Cerca nel sito

#Ostia, Pd: “Da Melilli e Di Biase un impegno concreto per risollevare le sorti del litorale romano”

Forte è stata anche la rivendicazione di risposte più adeguate per garantire maggiore sicurezza

#Ostia, Pd: “Da Melilli e Di Biase un impegno concreto per risollevare le sorti del litorale romano”

Il Faro on line – Accendere un faro su Ostia e su tutto il X Municipio. E’ l’impegno assunto dalla capogruppo del Pd in consiglio comunale Michela Di Biase e dal segretario regionale del Pd Fabio Melilli nel corso dell’incontro pubblico che si è tenuto ieri sera presso l’Hotel Aris Garden dell’Axa. I cittadini e le realtà associative locali hanno sottolineato la necessità di una vera rigenerazione urbana dell’entroterra, che porti anche a ricucire le cesure tra i diversi quadranti. A questa è stata accostata la richiesta di superamento delle criticità nei quartieri ad alto rischio idrogeologico con interventi strutturali risolutivi, come l’adeguamento delle opere di canalizzazione e di raccolta dell’acqua, impedendo nel contempo progetti dannosi come il nuovo polo commerciale di “Esselunga” all’Infernetto.

Forte è stata anche la rivendicazione di risposte più adeguate per garantire maggiore sicurezza: rapine in villa e nelle attività commerciali, abusivismo a tutti i livelli, furti e spaccio sono stati indicati come fenomeni criminali spesso riconducibili all’esigua presenza di forze dell’ordine in un territorio che spesso sembra abbandonato. Molti presenti hanno rilevato la scarsa attenzione per le aree verdi e il decoro urbano, con interventi che risultano episodici e del tutto inadeguati rispetto alla vastità e alle peculiarità di questo Municipio. Altro tema caldo è stato quello della viabilità: si propone di ottimizzarla in funzione dei flussi di traffico e di migliorarla nei collegamenti tra i quartieri, realizzando anche percorsi ciclabili sicuri. Infine, i cittadini hanno sollecitato il rilancio turistico di Ostia Antica ed Ostia, a partire da una gestione corretta e trasparente delle spiagge: va ripensato l’intero affaccio al mare, con l’obiettivo di garantire visibilità e accesso libero.

Tra le proposte al bilancio – ha riferito Michela Di Biase – ci sono emendamenti sul dissesto idrogeologico e sulla manutenzione del verde del X Municipio. E’ quanto mai necessario migliorare il dialogo con il Prefetto Vulpiani per il bene di questo territorio: il litorale romano deve essere riqualificato dal punto di vista culturale, commerciale e turistico.”
“Il X Municipio ha pagato il prezzo di ciò che è accaduto a Roma – ha aggiunto Fabio Melilli – lo Stato e la Commissione prefettizia hanno il dovere di ricostruire. Mi assumo l’incarico di sollevare il problema nelle sedi opportune, anche proponendo di organizzare ad Ostia il futuro congresso del PD romano. Il mare di Roma deve essere più presente nelle politiche della Regione e nella gestione dei fondi europei.”