eliambulanza |
Cronaca Locale
/

Eliambulanza, ora siamo a tre. Anche #Fiumicino centro dopo l’Isola Sacra e Fregene

21 dicembre 2016 | 08:05
Share0
Eliambulanza, ora siamo a tre.  Anche #Fiumicino centro dopo l’Isola Sacra e Fregene

La piazzola sarà in via Carlo Forte, pronta per i lavori al Ponte 2 giugno

Eliambulanza, ora siamo a tre. Anche #Fiumicino centro dopo l’Isola Sacra e Fregene

Il Faro on line – Una piazzola di soccorso per l’eliambulanza in via Carlo Forte. E’ la novità più importante collegata agli imminenti lavori pubblici per la sostituzione del Ponte 2 Giugno. I lavori, che inizieranno il prossimo 2 gennaio e andranno avanti, salvo imprevisti, per una quarantina di giorni, renderanno impossibile l’attraversamento da una parte all’altra della città. Il che aveva messo in allarme cittadini e forze politiche. L’opposizione ha presentato una mozione per chiedere alla Asl un’ambulanza del 118 fissa nell’area interessata dai lavori, così da garantire il pronto intervento.

Ma si è fatto di più. Il traffico che, già nella situazione attuale, alcuni giorni congestiona i movimenti cittadini, potrebbe diventare insostenibile con il ponte chiuso e la viabilità riversata su via della Scafa. A quel punto neanche l’ambulanza, con tanto di sirene, potrebbe passare agevolmente. L’elisoccorso invece risolve questa criticità e, cosa da non sottovalutare, resterà a disposizione della collettività anche dopo l’emergenza, e si andrà ad aggiungere a quelle esistenti all’Isola Sacra (Piazzale Mediterraneo) e a quella di Fregene inaugurata quest’estate.

Quanto all’ambulanza, fino a oggi c’è stata una rassicurazione verbale, data direttamente all’assessore Angelo Caroccia dai vertici della Azienda sanitaria locale, di posizionarne una nella zona di via Portuense; dal Comune però aspettano una nota formale, scritta, così da chiudere il cerchio rispetto alle esigenze di tutela della salute dei cittadini durante il periodo dei lavori.