Seguici su

Cerca nel sito

Natale al Parco del #Circeo

Il Parco nazionale del Circeo e la Ninfea Cooperativa Sociale insieme per il sociale

Natale al Parco del #Circeo

Il Faro on line – Lo scorso 14 dicembre gli utenti del Centro Diurno “L’Amicizia”, gestito dalla “Ninfea Cooperativa Sociale”, sono stati accompagnati dalle operatrici e da alcuni familiari al Parco Nazionale del Circeo, presso gli uffici dell’Ente, ove hanno incontrato il Direttore dell’Ente Parco Dott. Paolo Cassola e il Responsabile dell’Area Educativa Dott. Giovanni Netto; erano presenti anche il Capo Settore dei Servizi Sociali del Comune di Sabaudia, Dott. Piero Rossi e il Presidente della Ninfea, Allen Trenta. Uno dei momenti più rappresentativi della giornata, è stato quello in cui i ragazzi hanno fatto dono del Presepe, da loro stessi realizzato durante i laboratori dedicati al Natale, al Dott. Netto.

Il Centro Diurno è presente da molti anni sul territorio di Sabaudia offrendo a persone con disabilità psicofisiche servizi di assistenza ed interventi socio-educativi; attualmente ospita 6 utenti che presentano patologie complesse con importanti livelli di compromissione nelle aree cognitive, linguistiche, motorie e nelle autonomie di base e sociali, necessitando di interventi mirati e ad alta intensità assistenziale. È stato proprio all’interno di questa cornice, che la Dr.ssa Tiziana Del Vecchio, Psicologo coordinatore del Centro, insieme agli operatori della Cooperativa Ninfea, in occasione del Natale 2016, e in vista di future collaborazioni, ha proposto all’Ente Parco, una giornata esperienziale per gli utenti. Successivamente allo scambio di doni e materiale istruttivo, tutti i presenti hanno potuto effettuare una visita al museo del Parco, che è risultata particolarmente significativa, data la specificità dei percorsi interattivi e multimediali che ha permesso a tutti l’accesso ai contenuti del materiale esposto anche a chi presentava difficoltà intellettive e sensoriali.

“La comunicazione e l’accessibilità ai testi risultano temi importanti nel nostro lavoro e sono divenuti in questi anni obiettivi specifici di alcuni progetti a cui l’équipe del Centro sta lavorando”, ha affermato la Dott.ssa Del Vecchio, a partire da queste considerazioni, è nata la proposta, immediatamente avallata e supportata dal Dott. Paolo Cassola e dal Dott. Giovanni Netto, di allestire nel Museo del Parco un’area espositiva con il materiale già realizzato dagli utenti e di progettare e realizzare nuovi ausili ovvero libri tattili che utilizzano le tecniche della Comunicazione Aumentativa e Alternativa inerenti la natura e il Parco.