Seguici su

Cerca nel sito

#Fiumicino, lavori al Ponte 2 giugno, ecco tutte le novità

Strade, autobus, sanità, tempistiche: ciò che c'è da sapere dal 2 gennaio al 21 febbraio

#Fiumicino, Lavori al Ponte 2 giugno, ecco tutte le novità

Il Faro on line – Il Ponte 2 Giugno sarà off limits dal 2 di gennaio. Nessuno potrà attraversarlo, semplicemente perché… non ci sarà. Deve essere smontata la vecchia struttura e montata quella nuova, e per farlo bisognerà lavorare – salvo imprevisti – fino al 21 febbraio. Tutti coloro che da via dell’Aeroporto e da Ostia, per andare in una direzione o nell’altra, fino a oggi hanno “approfittato” dell’Isola sacra bypassando il Ponte della Scafa e la strada di collegamento diretto, non potranno più farlo.

Cambia la viabilità

Non solo, ma per evitare che qualcuno si dimentichi dell’impedimento, verranno proprio chiusi tutti gli accessi all’Isola sacra, lasciando aperti solo quello che scende alla Madonnella e il grande incrocio su via Trincea della Frasche. Sarà posizionata una segnaletica straordinaria e ci saranno pattuglie di vigili urbani, di Ostia e di Fiumicino, a presidiare i punti caldi.
Sarà dunque impossibile andare con la macchina da un lato all’altro di Fiumicino, dall’Isola sacra a Torre Clementina, per intenderci.

Aumentano i trasporti pubblici

Per questo l’assessorato ai Trasporti, in carico ad Arcangela Galluzzo, ha predisposto due navette ad hoc che ogni giorno, per tutto il giorno, percorreranno le due zone, con capolinea alla passerella pedonale. Per capirci, se un cittadino di Pesce Luna volesse andare al mercato del giovedì all’Isola, potrà prendere il bus navetta che lo porta alla passerella, andare di là, e prendere un altro bus navetta per arrivare al mercato. Un esempio che vale per tutti, in entrambi le direzioni.
Ci sarà anche una navetta per i lavoratori aeroportuali, gestita direttamente da Adr. E sarà aumentato il trasporto pubblico, locale e Cotral, con corse fino alle 23 di sera.

Rotatoria a via Portuense

Partirà anche la nuova viabilità sulla Portuense, con la rotatoria a pieno regime e la strada che diventerà a due corsie di marcia. Una volta terminati i lavori, la rotatoria resterà in funzione ma la strada diventerà nuovamente a senso unico, con altre due carreggiate in senso inverso.

Alzata solo per emergenze meteo

Il Ponte ovviamente non potrà essere alzato, se non per casi eccezionali dovuti a mareggiate; in quel caso le carrucole resteranno attive per permettere il passaggio in sicurezza dei pescherecci, ma è una procedura eccezionale, non prevista per l’ordinario.

I presìdi sanitari

Come già annunciato da queste colonne ci sarà una piazzola di elisoccorso anche lato Torre Clementina, nella zona dell’ex mercato del pesce. E forse – ma non è ancora sicuro – un’ambulanza fissa nel presidio di via degli Orti.

Insomma, prove generali “obtorto collo” per un restyling della viabilità che potrebbe anche diventare definitivo. “Ci potranno essere aggiustamenti in corsa – ha detto il sindaco Montino in conferenza stampa, presente anche l’assessore ai Lavori Pubblici Caroccia (che ha sottolineato come il nuovo ponte sarà fruibile anche ai disabili) e, come detto, l’assessore Galluzzo – per andare incontro alle esigenze del momento. Ma l’impianto generale resta”.

Come sarà una volta finito

La sezione carrabile risultante sarà di circa 6 metri, ovvero due corsie di 3 m l’una, separate dalle parti pedonali con opportuni dissuasori e grigliati metallici. I marciapiedi saranno due e realizzati all’esterno della partita carrabile per una larghezza di circa 1,6 m l’uno, ottenendo inoltre dei percorsi ciclopedonali. Ai quattro lati del ponte proseguiranno i percorsi ciclopedonali con il resto del territorio. E’ stata prevista una semi-rotatoria presso l’incrocio a raso tra chi attraversa il ponte, direzione Fiumicino, con possibilità di scendere a sinistra verso il centro ed a destra verso la zona Cancelli Rossi, che contribuirà ad armonizzare il traffico e produrrà uno snellimento dello stesso.

Ai bordi dell’attuale costruzione verranno posizionati due camminamenti laterali a sbalzo dedicati ai pedoni da un lato e alle biciclette dall’altro. Le corsie interne a doppio senso di marcia potranno contare anche sullo spazio dedicato attualmente al passaggio pedonale. Le barriere architettoniche che impediscono a un portatore di handicap di attraversare il ponte verranno rimosse. Ultimati i lavori, che avranno un costo di 880mila euro, il nuovo ponte sarà percorribile dalle auto, dalle biciclette, dai pedoni, compresi i disabili con un allargamento delle carreggiate interne per consentire un transito più fluido delle auto.

La parte elettromeccanica

la parte elettromeccanica è prevista la sostituzione di tutti e quattro i motori di sollevamento e dell’impianto elettrico e di controllo, così da rendere più veloce e funzionale la movimentazione della struttura mobile. Saranno sostituite le pulegge, gli ingranaggi della torre lato Fiumicino, saranno revisionate tutte le parti mobili e contrappesi. Verranno inoltre installate le opportune dotazioni di sicurezza per il divieto di accesso al transito carrabile e pedonale, coordinate con le alzate del ponte (semafori, sbarre e cancelli, segnaletica luminosa). Contestualmente le quattro torri saranno oggetto di manutenzione muraria ed adeguamento strutturale nelle parti interne”.

Aggiornamenti costanti sul sito del Comune, su facebook e twitter (#ponte2giugno). E ovviamente…. sul faroonline.it