#meteo, fino a venerdì torna il freddo

28 dicembre 2016 | 08:05
Share0
#meteo, fino a venerdì torna il freddo

Le previsioni meteo per oggi

Il Faro on line – Tra mercoledì e venerdì delle correnti molto fredde, avanguardia di una massa d’aria artica in scivolamento sull’Europa Orientale, investiranno il Centrosud e le Isole, dove porteranno un clima decisamente più invernale, con un brusco abbassamento delle temperature; al Nord, ancora in parte protetto dall’alta pressione, le correnti gelide invece riusciranno a infiltrarsi solo parzialmente, favorendo comunque un moderato calo termico.

La massa d’aria gelida è però piuttosto asciutta e quindi le piogge e le nevicate saranno poche: in particolare domani (mercoledì) qualche pioggia su medio versante adriatico e regioni meridionali con delle nevicate che a fine giornata si spingeranno fino a quote collinari, poi giovedì ancora qualche pioggia residua (con neve fino a quote collinari) solo all’estremo Sud.

Poi a fine anno l’afflusso di aria fredda si indebolirà ovunque. Si prospetta una notte di Capodanno di bel tempo in tutta Italia, con cielo stellato al Centronord e pochi annuvolamenti innocui al Sud; attenzione però al rischio di qualche nebbia in Valpadana e lungo le coste dell’alto Adriatico.

LAZIO, LE PREVISIONI PER OGGI, MERCOLEDI’

Al mattino cielo in prevalenza sereno, con poche nubi sparse in Molise e qualche nebbia possibile nelle valli dell’Umbria. Minime in calo. Nel pomeriggio ancora molte schiarite ma con nuvole destinate ad aumentare sull’Adriatico, in particolare su Abruzzo e Molise dove dalla sera saranno possibili brevi fenomeni con quota neve in calo nella notte fino ai 600 m. Massime in lieve calo. Venti moderati settentrionali sull’Adriatico.

LAZIO, LE PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDì

Al mattino nubi sparse su Abruzzo e Molise, specie all’interno, sereno o poco nuvoloso nel resto del settore. Minime stazionarie. Nel pomeriggio tempo buono con pochi annuvolamenti su Abruzzo e Molise. Massime in ulteriore e sensibile calo. Venti da nord-nordest fino a moderati.

In collaborazione con meteo.it