Seguici su

Cerca nel sito

#Fregene,mostra il suo “sax appeal”

Presso la biblioteca Gino Pallotta il maestro Attilio Berni presenterà i 150 anni di storia del saxofono

#Fregene,mostra il suo “sax appeal”

Il Faro on line – Sabato 7 gennaio 2017 alle ore 18,30 presso la Biblioteca Gino Pallotta in Viale della Pineta 140, Fregene il maestro Attilio Berni,
direttore del Centro Studi Musicali Torre in Pietra, terrà una conferenza dal titolo “sax appeal” ovvero le metamorfosi del saxofono da anonima pipa di nichel a stereotipo musicale dell’erotismo.

Saxappeal ovvero la storia del saxofono, raccontata attraverso analisi storiche, organologiche, musiche, aneddoti ed incredibili strumenti. Un viaggio straordinario delle metamorfosi e nel variegato mondo dello strumento considerato l’icona multiforme del novecento.

Nel corso di 150 anni il saxofono ha subito una miriade di trasformazioni ed un numero impressionante di variazioni. Da anonima pipa di nichel, da parente lontano e bastardo del clarinetto relegato ad avvilenti manovalanze bandistiche, ha saputo trasformarsi nello strumento re del jazz capace di esprimere rabbia, desideri, sonorità ed umori più disparati. Un percorso originalissimo che rende omaggio all’inventore Adolphe Sax ed ai grandi esecutori che hanno abbracciato questo strumento e che sfida il tempo ridando vita alle emozioni da sempre soffiate dentro il più misterioso dei tubi…

L’incontro con il Maestro Attilio Berni è il primo degli appuntamenti promossi dalla Biblioteca dedicati all’ascolto e all’approfondimento della musica. Lo scopo degli incontri è quello di conoscere e apprezzare famosi brani musicali, periodi stilistici o particolari strumenti musicali, con l’aiuto degli operatori del settore musicale presenti nel nostro territorio.