vite spezzate |
Esteri
/

#Giappone, dipendente di 24 anni si uccide per il troppo lavoro, presidente azienda si dimette

29 dicembre 2016 | 08:15
Share0
#Giappone, dipendente di 24 anni si uccide per il troppo lavoro, presidente azienda si dimette

LA morte per eccesso di lavoro ‘karoshi’ in Giappone è ancora diffusa

#Giappone, dipendente si uccide per il troppo lavoro, presidente azienda si dimette

Il Faro on line – Il presidente della maggiore agenzia pubblicitaria in Giappone, la Dentsu, rassegnerà le dimissioni in gennaio a seguito della morte di una ex dipendente, imputabile ad un eccessivo carico di lavoro. Lo ha annunciato lo stesso dirigente, Tadashi Ishii, nel corso di una conferenza stampa, mentre prosegue l’inchiesta del ministero della Salute e del Welfare nipponico sulle operazioni della societa’, gia’ coinvolta in passato in un caso analogo.

”Siamo spiacenti di non essere stati in grado di prevenire un’abitudine ad orari eccessivamente lunghi per i nostri dipendenti. Mi assumo tutta la responsabilita’ e offro le mie piu’ sentite scuse”, ha detto il presidente Ishii, che la scorsa domenica aveva chiesto di incontrare i familiari della vittima.

Il caso in esame riguarda la 24enne Matsuri Takahashi, assunta nell’aprile del 2015, e costretta a turni straordinari di lavoro in media di 100 ore mensili, conducendo la ragazza a togliersi la vita nel dicembre dello stesso anno. Una lunga campagna mediatica della madre ha portato alla luce una pratica diffusa tra i capi ufficio per mascherare gli orari eccessivamente lunghi dei dipendenti, e contrari allo statuto dei lavoratori.

La Dentsu – inoltre – era stata coinvolta in un caso simile nel 1991, quando un altro dipendente si tolse la vita per un motivo imputabile agli orari di lavoro massacranti. Una prassi che nel Paese è riconosciuta con l’espressione ‘karoshi’, letteralmente ‘morte da eccesso di lavoro’. Secondo le statistiche del governo sono circa 2.000 le persone a togliersi la vita ogni anno in Giappone, per ragioni classificabili come ‘karoshi’.