Seguici su

Cerca nel sito

#Fiumicino, partiti i lavori su Ponte Due Giugno, per 50 giorni non si passa

Ponte Due Giugno: lavori per la sostituzione della struttura. Da oggi chiusura al traffico. I lavori si svolgeranno ogni giorno, eccetto la domenica, dalle 7 alle 19.

Fiumicino, partiti i lavori su Ponte Due Giugno, per 50 giorni non si passa

lavori

Il Faro on line – Sono partiti questa mattina, esattamente come da programma, i lavori per la sostituzione del Ponte Due Giugno. La struttura, vecchia ormai di 70 anni, si era bloccata diverse volte nel corso dei mesi passati. Presenti all’inaugurazione del cantiere, tra gli altri, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, la vicesindaco Anna Maria Anselmi, l’assessore ai Trasporti Arcangela Galluzzo, l’assessore all’Ambiente Roberto Cini, diversi consiglieri comunali, delegati e cittadini.

“Questa mattina – ha spiegato il sindaco Montino – abbiamo aperto un cantiere delicato come quello del Ponte Due Giugno, che veniva utilizzato anche per bypassare il tratto particolarmente trafficato di via dell’Aeroporto. Da oggi, per circa cinquanta giorni, sarà interdetto il passaggio, on si potrà passare né a piedi né con le macchine, ma la Polizia locale sarà presente sul posto per orientare il traffico. Si tratta di cinquanta giorni effettivi, poiché si lavorerà ogni giorno, eccetto la domenica, tra le 7 e le 19.

Si comincerà- togliendo l’asfalto dall’impalcato e poi togliendo il massetto di cemento. Quindi si passerà allo smontaggio della parte di acciaio per poi montare il nuovo ponte. Da questa mattina, inoltre, è stata modificata la viabilità intorno al ponte. Dopo l’operazione di posizionamento, il nuovo ponte aprirà per il passaggio delle macchine ma non potrà essere alzato. Rimarrà fermo sulla propria sede per altri quaranta giorni per la fase di montaggio delle attrezzature e dei macchinari e per il collaudo statico e dinamico, così da verificare che tutto funzioni. Disagi ci saranno, così come le lamentele, ma gli interventi non erano più rinviabili”.

“Per ridurre i disagi – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia – abbiamo modificato la viabilità in diversi punti. È stata attivata la segnaletica stradale con l’indicazione dei lavori, abbiamo cambiato gli svincoli su via dell’Aeroporto, abbiamo modificato la viabilità attorno a Palazzo Noccioli, aprendo completamente la rotonda di Largo dei Delfini e rendendo a doppio senso l’ultimo tratto della via Portuense. Abbiamo poi chiesto al Comune di Roma di attivarsi su via Tancredi di Chiaraluce per fare in modo che non si crei un tappo a quell’altezza”.

“Sono state rimodulate delle linee di bus – ha ribadito l’assessore ai Trasporti Galluzzo – e altre navette sono state istituite gratuitamente per cercare di alleviare i disagi. Inoltre da questa mattina alle 7 è stata attivata la navetta ulteriore messa a disposizione da Adr per i dipendenti aeroportuali”.