Seguici su

Cerca nel sito

#meteo, freddo gelido e arriva anche qualche perturbazione previsioni

Le previsioni meteo per oggi e domani

Più informazioni su

Il Faro on line – L’alta pressione ancora salda sull’Italia tenderà a ritirarsi verso sud con l’inizio della settimana, sotto la spinta di un lungo fronte freddo (la perturbazione N°1 di gennaio) in discesa dall’Europa settentrionale. Questo sistema perturbato verrà anticipato da correnti di Libeccio che, da un lato favoriranno un rialzo termico, ma dall’altro lato causeranno un aumento della copertura nuvolosa a partire dalle regioni di ponente.

Il fronte vero e proprio scavalcherà le Alpi alla fine di lunedì – come affermano i meteorologi di Meteo.it – andando a interessare nella giornata di martedì principalmente le regioni centro-meridionali. Ultimi strascichi della perturbazione all’estremo Sud nella giornata di mercoledì e a seguire tendenza ancora molto incerta, da confermare: l’evoluzione al momento più probabile vede l’irruzione di aria freddissima attorno all’Epifania sulla vicina Europa orientale, con il coinvolgimento anche dell’Italia, in modo più marcato delle regioni adriatiche e meridionali dove potrebbe persino nevicare fino alle coste: seguite i prossimi aggiornamenti.

L'evoluzione meteo fino all'Epifania

LAZIO, PREVISIONI METEO PEL LUNEDì 2 GENNAIO

Al mattino schiarite tra Abruzzo e Molise, nuvole altrove, piu’ compatte e associate a qualche pioggia su media e alta Toscana. Temperature minime in rialzo. Nel pomeriggio locali piogge su Lazio centrale e Toscana; resistono le schiarite su Abruzzo e Molise. A fine giornata fenomeni piu’ diffusi su settore tirrenico e nord delle Marche. Massime in lieve aumento. Libeccio in rinforzo.

LAZIO, PREVISIONI METEO PER MARTEDì 3 GENNAIO

Al mattino precipitazioni sparse eccetto in alta Toscana; neve oltre 800 metri su rilievi umbro-marchigiani, oltre i 1000 metri altrove. Possibili temporali lungo le coste marchigiane e laziali. Minime in rialzo. Nel pomeriggio residue precipitazioni fra Abruzzo, Molise e basso Lazio; neve oltre 800-1000 metri. Migliora altrove. Massime in calo su Adriatico e zone interne. Venti in rinforzo.

In collaborazione con meteo.it

 

Più informazioni su