E’ morto Gino Percoco. Il ricordo di Canapini, ‘Una persona speciale’

3 gennaio 2017 | 16:03
Share0
E’ morto Gino Percoco. Il ricordo di Canapini, ‘Una persona speciale’

Consigliere comunale, assessore all’ambiente dal 2008 al 2013. Le condoglianze di Montino. I funerali domani alle 15 nella chiesa di Porto

Il Faro on line – Il 2017 di Fiumicino inizia con un lutto. Se ne è andato Gino Percoco, l’assessore sorridente. Nato a Roma il 6 agosto 1941, ha fatto per anni politica attiva, nel centrodestra, arrivando a ricoprire incarichi di assessore. È stato consigliere comunale e poi assessore all’Ambiente con la legislatura Canapini.

E proprio Mario Canapini lo ricorda con affetto e stima: “Prima che una valutazione sul ruolo di assessore – ci dice l’ex sindaco al telefono – va apprezzata la persona, l’umanità, la disponibilità che aveva nei confronti di tutti coloro che si rivolgevano a lui, per un aiuto e un supporto. Una persona stimata, e questo apprezzamento generale lo ha portato anche ad essere eletto consigliere comunale e quindi assessore nella mia giunta al 2008 al 2013. Ha curato il settore dell’ambiente(nella foto in un suo giro di perlustrazione) con attenzione; erano tempi difficili, il periodo in cui si ipotizzava una discarica a Pizzo del prete, battaglia poi vinta.

Era anche il periodo in cui provammo per primi a sperimentare la raccolta porta a porta, a Parco Leonardo prima e in altre località poi; Gino era sempre pronto a fare da raccordo tra l’ammistrazione, i cittadini e l’azienda, cercando di superare i molteplici problemi di tipo culturale che una cambio del genere all’epoca aveva manifestato. Ci mancherà una persona come lui”.

Il cordoglio del sindaco Esterino Montino

“Sono profondamente addolorato per la scomparsa dell’ex assessore e consigliere comunale Gino Percoco. Verrà ricordato sul territorio per la sua intensa attività politica e per la vicinanza che ha sempre dimostrato ai cittadini del Comune di Fiumicino. Desidero esprimere ai suoi familiari, agli amici e ai colleghi le condoglianze mie e dell’Amministrazione che rappresento”, ha dichiarato il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

Il cordoglio dei consiglieri

 I consiglieri Mauro Gonnelli, Federica Poggio, William De Vecchis, Giuseppe Picciano, Raffaello Biselli, Roberto Merlini: “Apprendiamo con tristezza della scomparsa di Gino Percoco. Consigliere comunale e assessore, il suo nome è legato a un pezzo di storia del nostro Comune. Ai famigliari va il nostro più caloroso abbraccio”.

I funerali saranno officiati domani alle 15 nella chiesa di Porto