A #Fondi gli 80 anni del Liceo “Gobetti”

6 gennaio 2017 | 07:30
Share0
A #Fondi gli 80 anni del Liceo “Gobetti”

L’importante traguardo storico sarà celebrato con una serie di iniziative ricche di eventi e proposte da non perdere

A #Fondi gli 80 anni del Liceo “Gobetti”

Il Faro on line – Il Liceo Classico e Linguistico “Piero Gobetti” di Fondi si appresta a celebrare i suoi primi 80 anni. L’importante traguardo storico sarà celebrato con una serie di iniziative – ricche di eventi e proposte da non perdere e la partecipazione di ospiti eccezionali – dal titolo “80… ma non li dimostra”. Le celebrazioni si avvalgono dei patrocini di Comune di Fondi, Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, Provincia di Latina – Settore Politiche della Scuola e Sociali, Mof – Centro Agroalimentare all’Ingrosso e Banca Popolare di Fondi, e sono state rese possibili grazie alle preziose collaborazioni del Ristorante Antica Carrera e di FuturGrafica e all’impegno profuso dagli ex alunni del Liceo Gobetti.

Il primo appuntamento, in programma Mercoledì 11 Gennaio 2017 alle ore 16.30 presso il Centro Multimediale “Dan Danino di Sarra”, vedrà protagonista il celebre artista Roberto Vecchioni, che presenterà uno dei suoi ultimi libri, “Il mercante di luce” (Einaudi, 2014), che racconta il rapporto, collegato dalla letteratura greca, tra un docente di lettere antiche e suo figlio gravemente malato. L’intervista sarà a cura di Simone Nardone, con brevi intermezzi musicali a cura dalla “Go-Band” del Liceo Gobetti.

Gli appuntamenti di Giovedì 12 si apriranno alle ore 11.00 presso la palestra dell’Istituto con una cerimonia di incontro degli alunni del Liceo con ex alunni, ex presidi ed ex docenti. Il pomeriggio, alle 16.30, l’appuntamento è presso la Sala convegni del Castello Caetani con l’inaugurazione della mostra “Io ci sono” e una tavola rotonda sul tema della violenza contro le donne con Federica Sanguigni che presenterà il racconto “E’ solo colpa mia”, cui prenderanno parte la prof.ssa Fernanda Parisella dell’Associazione Nadyr, l’avvocato Roberto Persico e l’Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari. L’incontro sarà moderato da Simone Nardone.

Venerdì 13, dalle ore 18.00 alla mezzanotte, è in programma il gran finale presso la sede del Liceo con il cantautore Virginio Simonelli, guest star della “Notte Bianca dei Licei Classici d’Italia”, e l’accompagnamento musicale a cura della Quizas Acoustic Band. All’evento parteciperà il prof. Rino Caputo, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università “Tor Vergata” di Roma. La manifestazione sarà presentata da Simone Di Biasio.