Seguici su

Cerca nel sito

Allarme Antartide, si stacca un mega-iceberg grande come il Delaware

Gli scienziati prevedono il radicale cambiamento del paesaggio antartico

Allarme Antartide, si stacca un mega-iceberg grande come il Delaware

Il Faro on line –  E’ grande come lo stato americano del Delaware o dell’isola caraibica di Trinidad e Tobago: è l’iceberg che si sta staccando dall’Antartide, dopo che una spaccatura nel ghiaccio, nota da anni, ha avuto un’accelerazione arrivando a misurare 80 chilometri.

Gli scienziati dell’università gallese di Swansea, prevedono il radicale cambiamento del paesaggio antartico e ipotizzano una frattura maggiore della piattaforma Larsen C, una delle tre che compongono la piattaforma glaciale nel Nord-Ovest del mare di Weddel.

 

L’Antartide è la regione geografica contrapposta all’Artide e il continente più meridionale della Terra. Comprende le terre e i mari che circondano il Polo sud.

Situato nell’emisfero australe a sud del Circolo polare antartico, circondato dai mari antartici, con una superficie complessiva di circa 14 milioni di km², è il quarto continente in ordine di grandezza, dopo Asia, Africa e America. Il 98% del territorio è coperto dai ghiacci della calotta glaciale antartica, il cui spessore medio è di 1 600 m, rappresentando il continente più freddo e inospitale del Pianeta.