tutela ambientale |
Cronaca Locale
/

#Passoscuro: discarica in spiaggia all’ingresso della Riserva del Litorale

9 gennaio 2017 | 07:15
Share0
#Passoscuro: discarica in spiaggia all’ingresso della Riserva del Litorale

Aldilà del degrado lo stato in cui versano gli ingressi di questa e delle altre spiagge libere rappresenta un serio problema sanitario.

#Passoscuro: discarica in spiaggia all’ingresso della Riserva del Litorale

Il Faro on line – “La porta d’ingresso alle Dune di Passocuro, preziosa area che rappresenta la punta settentrionale della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, da mesi è rappresentata da un immondo mucchio di rifiuti. Gli ecopoints posizionati all’ingresso delle spiagge libere, che in estate dovrebbero accogliere i rifiuti differenziati di bagnanti e turisti, fino allo scorso anno venivano, nel periodo invernale, smontati e privati dei contenitori; solo la struttura della tettoia veniva mantenuta. Quest’anno tale operazione non è avvenuta e i contenitori in legno continuano ad accogliere i rifiuti domestici, e non solo, di quegli incivili che, forse, sono convinti che utilizzare un secchio qualsiasi, o l’area immediatamente limitrofa, sia azione più civile che l’abbandono in strada. Peccato sia esattamente la stessa cosa”. Così in un comunicato Passoscuro R-esiste.

Aldilà del degrado, che rappresenta una vergogna per la nostra località, lo stato in cui versano gli ingressi di questa e delle altre spiagge libere rappresenta un serio problema sanitario. Sappiamo che la ditta Sama, a cui erano affidati i “lavori di manutenzione e pulizia degli arenili relativi alle spiagge ad accesso libero”, aveva l’appalto per gli anni 2013-2016; l’inizio del 2017 ci preoccupa perché non troviamo traccia di chi sia il nuovo affidatario del servizio, ma ci chiediamo anche i motivi per cui la suddetta impresa sia stata latitante per tutti gli ultimi mesi dell’anno appena concluso. Auspichiamo una risoluzione immediata del problema e sollecitiamo un intervento urgente perché venga ripristinato un consono stato di decoro e igiene” – conclude la nota.

Foto a cura di Valter Rinaldetti