Seguici su

Cerca nel sito

#Latina, emergenza gelo: è attiva la task force di Acqualatina

La Società consiglia di adottare ogni misura utile a isolare termicamente i contatori ubicati all’esterno

#Latina, emergenza gelo: è attiva la task force di Acqualatina

Il Faro on line – In questi ultimi giorni, il nostro territorio e l’Italia intera sono stati colpiti da un’anomala ondata di freddo che ha provocato numerosi disagi anche nella fornitura del servizio idrico, a causa del congelamento di contatori e tubature. Numerose sono state le richieste pervenute: dal 06 gennaio scorso, circa 650 per sostituzione di contatori e circa 600 per interventi sulla rete.

Per fronteggiare tale emergenza, sin dalle prime ore di allerta, Acqualatina ha attivato una task force di tecnici specializzati e ha potenziato le squadre tecniche, operative sul territorio h24, anche fuori dall’orario di lavoro e nei giorni festivi, coinvolgendo il personale interno e personale esterno di supporto.I tecnici, da un lato hanno lavorato per sostituire i contatori messi fuori uso dal gelo, dall’altro sono intervenuti su perdite idriche di rete che hanno richiesto interventi tempestivi e puntuali.

A causa delle basse temperature, infatti, l’acqua fuoriuscita è ghiacciata e ha generato situazioni di pericolo stradale.Grazie a questi interventi, in 2 giorni, è già stato possibile sostituire circa 200 contatori ed effettuare oltre 70 riparazioni di rete, su tutto il territorio, limitando notevolmente i disagi per le utenze.

Chiaramente, non tutte le richieste pervenute sono state soddisfatte in tempo reale, né poteva essere altrimenti, vista la mole di danni generati dal freddo, ma l’impegno profuso dalla task force messa in piedi dal gestore sta garantendo il contenimento dei danni e la riparazione dei danni più urgenti. Nelle prossime ore, verranno effettuati ulteriori interventi che permetteranno di operare sulle richieste ancora inevase.

Oltre ciò, Acqualatina si è attivata anche sul fronte della comunicazione, con informazioni dirette alla stampa e alle istituzioni, con la pubblicazione di aggiornamenti e consigli sulla pagina Facebook aziendale e con l’invio di oltre 200mila Sms a tutti gli utenti che hanno comunicato il proprio numero di cellulare.

Il personale Acqualatina ha provveduto, inoltre, a contattare direttamente molti utenti che hanno segnalato problematiche specifiche, sia attraverso la messaggistica di Facebook, sia tramite cellulare.
La task force di Acqualatina rimarrà attiva sino al termine dell’emergenza.

Tuttavia, le azioni preventive restano le migliori, per evitare l’insorgere di nuovi disagi.
Per questo motivo, Acqualatina ricorda agli utenti che, per evitare il congelamento dei contatori posti all’esterno, è necessario apporre coperte, panni o altro materiale che permetta un isolamento termico degli apparecchi.

Si ricorda che, per ricevere aggiornamenti in tempo reale, oltreché chiamare il Numero Verde Emergenze e Guasti 800 626 083, gli utenti possono seguire le news della pagina ufficiale Facebook di Acqualatina semplicemente mettendo “Mi piace” (https://www.facebook.com/acqualatina/) e possono inviare il proprio codice cliente e numero di cellulare all’indirizzo email sms@acqualatina.it, per essere informati anche tramite Sms.