riqualificazione energetica |
Roma Città Metropolitana
/

#Roma, ecosostenibilità: un incontro sulla riqualificazione energetica del patrimonio pubblico

10 gennaio 2017 | 08:00
Share0
#Roma, ecosostenibilità: un incontro sulla riqualificazione energetica del patrimonio pubblico

Progetto europeo Support. Fucci: “Un’opportunità di confronto e comune crescita, a beneficio dell’ambiente”

Il Faro on line – Lunedì 9 e martedì 10 gennaio si terranno a Palazzo Valentini due giornate di studio e confronto, promosse dalla Città metropolitana Roma Capitale, tra i partner del progetto europeo Support, co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del programma Interreg Europe. Dall’efficientamento energetico dipendono più aspetti, dall’uso consapevole delle risorse, alla riduzione degli sprechi, alle opportunità occupazionali.

L’obiettivo del progetto, che si rivolge a enti locali, imprese e istituti di credito, è individuare soluzioni per rendere più diffusa e organica la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico, ora frenata dall’assenza di indirizzi coordinati e dalle difficoltà di accesso ai finanziamenti, quali strumenti finanziari e fondi strutturali. La Città Metropolitana di Roma Capitale, insieme ai partner di Bulgaria, Croazia, Germania, Grecia, Malta, Romania, Spagna e Svezia,raccoglierà e trasferirà buone pratiche, individuando gli ostacoli che impediscono di sfruttare i potenziali di efficientamento energetico e le soluzioni per rimuoverli.

“Prosegue – dichiara il Consigliere metropolitano delegato all’Ambiente, Matteo Manunta – l’impegno della Città Metropolitana di Roma per l’ecosostenibilità. Con questo progetto di ambito europeo lavoreremo per dare ai nostri Comuni strumenti utili di orientamento e accesso ai fondi per l’efficientamento energetico, forti delle alte professionalità che lavorano nel nostro Ente. La Città Metropolitana è all’avanguardia per i progetti di riduzione dei rifiuti, consumi consapevoli e sostenibilità ambientale, nel rispetto delle norme nazionali ed europee. Stiamo andando avanti con nuove attività che, come questa, elevano la qualità e il valore dei servizi che offriamo alla comunità”.

“Ringrazio – prosegue Manunta – anche gli insegnanti e gli studenti del nostro centro di formazione alberghiera di Castel Fusano, che si occuperanno del pranzo offerto nel corso dell’incontro, in cui si utilizzeranno stoviglie biodegradabili e compostabili in mater-b”. “Accogliamo con soddisfazione – dichiara il Vice Sindaco della Città Metropolitana Fabio Fucci – l’opportunità di affrontare, insieme ai colleghi europei, la riqualificazione energetica del grande patrimonio edilizio della Città metropolitana di Roma Capitale”.

“Si tratta di una possibilità di confronto e comune crescita in un campo complesso come lo sviluppo sostenibile, che sfida la nostra capacità progettuale al pari di grandi metropoli europee e consente di esercitare al meglio la nostra funzione di supporto agli enti che rappresentiamo, rimuovendo gli ostacoli che frenano oggi gli investimenti a beneficio dell’ambiente, dei cittadini, delle risorse del nostro Ente”.