#meteo, altri 10 giorni di freddo e neve, nuove perturbazioni

12 gennaio 2017 | 08:49
Share0
#meteo, altri 10 giorni di freddo e neve, nuove perturbazioni

Previsiomni, dopo una breve tregua nuovo maltempo su tutta l’Italia

Il Faro on line – Una breve tregua domani con un rialzo temporaneo delle temperature, poi di nuovo freddo e neve per almeno 10 giorni: è questo lo scenario meteorologico per l’Italia a seguito di una serie di perturbazioni in arrivo dal Nord Europa. “L’Italia – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – resterà nel mirino di fredde correnti artiche per diversi giorni, con nuove ondate di maltempo.

L’anticiclone resterà lontano dalla nostra Penisola per almeno altri dieci giorni, lasciandola in balia di ripetuti vortici freddi che porteranno maltempo soprattutto sulle regioni centro-meridionali, ma a tratti anche al Nord”. Il tutto, precisa, sarà accompagnato da un nuovo calo delle temperature specie da venerdì, “dopo un temporaneo rialzo termico giovedì per venti di libeccio, con clima freddo che perdurerà probabilmente almeno per tutta la prossima settimana”.

Tra domani e venerdì, prosegue l’esperto di 3bmeteo.com, è attesa una nuova perturbazione “con prime precipitazioni sulle regioni tirreniche e al Nord, nevose a tratti anche in pianura tra alto Piemonte, nord Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto, in rialzo oltre i 1000-1500m sull’Appennino”.

Il clou del maltempo sarà venerdì al Centrosud con rovesci e temporali specie sulle regioni tirreniche, neve inizialmente a quote elevate ma in calo sino in collina al Centro a fine giornata. Precipitazioni anche sul Nordest nevose in collina o a tratti in pianura, con nevicate in intensificazione sull’Emilia Romagna a fine giornata; migliora invece al Nordovest.

Previsto un generale calo delle temperature e clima ventoso. “Nel weekend si prevede un secondo vortice freddo, in particolare domenica – aggiunge Ferrara – vortice che questa volta dovrebbe interessare solo il Centrosud con rovesci sparsi, nevosi in collina se non a tratti in pianura sulle interne del Centro. Il Nord invece dovrebbe rimanere in gran parte saltato; clima freddo e ventoso ovunque”. Da notare, puntualizza l’esperto di 3bmeteo.com, “come le regioni settentrionali soffrano di una siccità spesso grave e che si porta dietro da novembre, con ancora una volta le briciole dei vari peggioramenti e Alpi spesso a secco di neve.

Fino ad ora sono mancate le grandi perturbazioni atlantiche, accompagnate dai venti di Scirocco che porterebbero le precipitazioni più ingenti al Nord e le nevicate copiose sulle Alpi”. Il tempo instabile e il freddo che potrebbe protrarsi per almeno 10 giorni, concludono da 3bmeteo.com, è determinato dalla “spinta dell’alta pressione verso la Scandinavia che favorirà la discesa continua di masse d’aria fredda verso l’Europa, Italia compresa, con ulteriori episodi di maltempo e neve a quote basse se non a tratti in pianura. L’Inverno sembra dunque intenzionato a fare sul serio”.