Seguici su

Cerca nel sito

#Cerveteri, servizio di ritiro a domicilio: abbattuti i tempi di attesa

L'assessore Gubetti: "Un servizio reso più efficiente per rispondere alle prenotazioni sempre più numerose"

#Cerveteri, servizio di ritiro a domicilio: abbattuti i tempi di attesa

Il Faro on line – È stato migliorato e reso più efficiente il servizio gratuito di ritiro a domicilio di ingombranti, sfalci verdi e rifiuti elettrici (Raee) messo a disposizione dal Comune di Cerveteri. Ad annunciarlo è l’Assessora all’Ambiente Elena Gubetti .
Non ha senso abbandonare i rifiuti in strada quando c’è un servizio che viene comodamente davanti le nostre case per ritirarli. Senza ovviamente alcun costo aggiuntivo per i cittadini. Il nostro Comune insieme alle aziende che si occupano dell’igiene urbana e della gestione dei rifiuti a Cerveteri mette, infatti, a disposizione un servizio di eccezionale utilità – ha detto l’Assessora Gubetti – ma i tempi di risposta che riuscivamo a garantire ai cittadini non ci lasciavano soddisfatti. Tutti gli utenti Tari di Cerveteri, infatti, attraverso il numero verde hanno la possibilità di richiedere il ritiro direttamente a domicilio di arredi, elettrodomestici, potature del giardino e altri rifiuti ingombranti. In una città grande come la nostra, le richieste quotidiane sono numerosissime. Per questo i tempi di risposta, specialmente in corrispondenza di alcuni periodi dell’anno, in passato potevano essere anche lunghi. Su imput del Sindaco Alessio Pascucci abbiamo chiesto alla Camassa e alla Asv, che ringraziamo per la disponibilità dimostrata, di studiare un nuovo sistema di ritiro a domicilio e di abbreviare i tempi di intervento. In queste settimane stiamo sperimentando il nuovo sistema e i risultati sono molto incoraggianti. I tempi si sono ridotti ad al massimo una settimana di attesa dalla prenotazione del servizio all’arrivo degli operatori a casa. Con questo servizio a disposizione, non ha alcun senso “.

Oltre alla ristrutturazione dei percorsi effettuati dai mezzi, resa oggi più razionale, è stato fissato un calendario di ritiro che rimarrà fisso per tutti i cittadini. I cittadini che contatteranno il numero verde per prenotare il ritiro potranno conferire gli ingombranti secondo il seguente calendario:
Lunedì, Giovedì e Venerdì, i rifiuti ingombranti.
Martedì solo i Raee, cioè gli apparecchi elettrici ed elettronici.
Mercoledì, gli sfalci del giardino e potature di alberi e siepi (legati in fascine o inseriti in sacchi).

Ogni tipologia di rifiuto dovrà essere accuratamente sistemata fuori dalla proprietà, per consentirne agli operatori del servizio un rapido ed agevole ritiro; a tal proposito sarà bene prenotare il servizio con alcuni giorni di anticipo e concordare con gli operatori del numero verde orari e modalità di esposizione dei materiali da conferire. Chiaramente sono escluse dal diritto di utilizzare il servizio tutte le ditte che effettuano lavori di ristrutturazioni, traslochi e simili.
Il numero verde è attivo tutte le mattine, dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30 ai numeri: 800 996998 (da numero fisso) e 080 5569000 (da telefono mobile).