la novità

Ali di piombo, il desiderio di redenzione dentro Roma di oggi

15 gennaio 2017 | 10:23
Share0
Ali di piombo, il desiderio di redenzione dentro Roma di oggi

Romanzo di formazione ambientato nella Capitale in cui i protagonisti si immergono nella problematiche giovanili di oggi.

Il Faro on line – I giovani autori incuriosiscono sempre, sia perché suscitano in noi che leggiamo aspettative di novità e originalità, sia perché dimostrano coraggio nel mettersi in gioco in un mondo di concorrenza dove non sempre prevalgono le dinamiche del talento. Nel caso di Gabriele Orsi credo che il suo coraggio sia stato premiato e il suo impegno nello scrivere “Ali di piombo” rappresenti un messaggio forte e soprattutto attuale da non sottovalutare.

Non nascondo che leggendo la prima parte del libro aspettavo che succedesse qualcosa, domandandomi quando. Essendo io per generazione un potenziale padre del protagonista Mattia, tutto quello che accadeva non mi meravigliava troppo, ma la curiosità del dopo alimentava la mia voglia di andare avanti, quasi a desiderare una svolta, una redenzione e in effetti il personaggio di Lara scatena tante cose nuove direi, perché no, belle.

Ecco questo credo sia, a mio modo di vedere, proprio il messaggio centrale che “Ali di piombo” da ai lettori. Tutto il resto aiuta a comporre il mosaico, incastonato in una Roma mondana affascinante e allo stesso tempo crudele con tutti i suoi mille personaggi, molti rappresentati nel libro, ben descritti, probabilmente simili anche ai nostri vicini di casa o che incrociamo giornalmente nei luoghi ben noti a noi romani, tutti attori di questo romanzo. Sicuramente, come descritto da altri recensori, un romanzo di formazione dove convivono femme fatale, abuso di droga e alcool, ma soprattutto questioni delicate come i disturbi del comportamento alimentare.

Con i dettagli non mi dilungo, sono stati già ampiamente descritti da altri; piuttosto invito
assolutamente a leggere questo libro.

L’autore

Gabriele Orsi, classe 1991, si è laureato in Lettere classiche all’università “La Sapienza” di Roma con una tesi in letteratura greca. Sin da giovanissimo si appassiona alla lettura, ma solo con la fine del liceo e l’inizio degli studi universitari nasce in lui il desiderio di scrivere un romanzo che abbia come protagonista un giovane ragazzo in bilico tra l’adolescenza e il mondo degli adulti. Prima di dedicarsi ad Ali di piombo, suo primo romanzo, ha riempito innumerevoli quaderni di pensieri e trame di storie che ha poi riposto nel cassetto nella speranza, chissà, di rimettervi mano in futuro. Attualmente vive a Roma, dove prosegue gli studi di Filologia moderna.

“ALI DI PIOMBO” di Gabriele Orsi – Armando Curcio Editore – pag. 349 – € 14,90