doping |
Sport
/

Doping, tolti gli ori del sollevamento pesi, a Pechino 2008

15 gennaio 2017 | 08:49
Share0
Doping, tolti gli ori del sollevamento pesi, a Pechino 2008

Il Cio toglie 4 medaglie. Tutte vinte a Pechino. Tre cinesi ed un’atleta bielorussia coinvolte

Doping, tolti gli ori del sollevamento pesi, a Pechino 2008

Il Faro on line – Anche la Cina sta risentendo dello scandalo doping, che ha colpito la Russia, in questi mesi. Il 12 gennaio, dopo aver effettuato i consueti controlli post Olimpiadi, che il Cio abitualmente commissiona dopo i Giochi, all’interno di un nuovo ciclo di analisi delle provette, sono state squalificate tre atlete cinesi.

E’ nel sollevamento pesi, che la piaga del doping si è presentata. Lo ha reso noto proprio il Comitato Olimpico Internazionale. Non solo la Cina rientra nel provvedimento preso, ma vi è anche la Bielorussia. Le atlete cinesi sono Cao Lei, nella categoria dei 75kg, Chen Xiexia, per i 48 e Liu Chunhong, nei 69. Tutti ori, nei Giochi di Pechino 2008. Loro sono risultate positive al Ghrp-2, un ormone per la crescita proibito e la Liu, anche alla sibutramina.

Per quanto riguarda, la Bielorussia, è ancora una donna ad essere stata privata del suo successo sul podio. Il bronzo vinto nel lancio del peso, è stato tolto a Nadzeya Ostapchuk. Quest’ultima, come indicano le notizie diffuse nel web, aveva perso anche l’oro di Londra 2012. Dunque, un caso reiterato di coinvolgimento nel doping sportivo.