Seguici su

Cerca nel sito

Arriva Annibale, il serpente sostenibile

In arrivo una campagna nelle scuole a favore della mobilità sostenibile

Più informazioni su

Arriva Annibale, il serpente sostenibile

Il Faro on line – Versione italiana del progetto europeo Traffic Snake Game, Annibale, il serpente sostenibile è una campagna volta ad incoraggiare bambini e genitori ad andare a scuola a piedi o in bicicletta. Nato come un progetto relativamente piccolo nelle Fiandre (Belgio), negli anni si è trasformato in una grande campagna che ha coinvolto numerose scuole dei paesi europei. I risultati ottenuti dimostrano come il progetto incrementi con successo l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e riduca le emissioni di CO2. Inserita nel progetto promosso dal Comune di Fiumicino per incentivare la mobilità sostenibile, la campagna, che consiste in un semplice gioco da realizzare, verrà proposta in cinque istituti scolastici del territorio. Ma di che gioco si tratta?

Una volta che la scuola è pronta ad iniziare questa attività, individua due settimane nell’arco dell’anno scolastico per realizzare la campagna. La scuola è libera di scegliere qualsiasi periodo dell’anno, ma è preferibile includere l’iniziativa nella Settimana Europea per la Mobilità. Due settimane prima dell’inizio del gioco, sulla base di un sondaggio ad alzata di mano, ogni scuola definisce il proprio obiettivo di riduzione degli spostamenti casa-scuola con mezzi non sostenibili.Durante le due settimane di gioco, i bambini attaccano un adesivo sul tabellone di gioco ogni volta che si recano a scuola a piedi o in bicicletta oppure utilizzando il trasporto. L’obiettivo è riempire il tabellone di Annibale con gli adesivi entro il termine delle due settimane. Ogni giorno viene effettuata un’indagine per alzata di mano per monitorare i progressi della scuola nel raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Ogni volta che una tappa del tabellone di gioco viene raggiunta i bambini ricevono un premio. I premi possono comprendere: 15 minuti in più di ricreazione o un giorno senza compiti a casa o qualcosa di simile. Quando i bambini raggiungono la testa del serpente, riceveranno un premio ancor più grande: ad esempio una gita a piedi o un’altra cosa alla portata della scuola.

Più informazioni su