Seguici su

Cerca nel sito

Riparte il progetto ConiRagazzi. Giuseppe Vicino incoraggia: “Se vuoi fare sport, corri ad iscriverti”

2 ore a settimana di sport, insieme ad un programma diversificato per età. La pratica sportiva gratuita per i giovani, dai 3 ai 15 anni

Più informazioni su

Riparte il progetto ConiRagazzi. Giuseppe Vicino incoraggia: “Se vuoi fare sport, corri ad iscriverti”

Il Faro on line – Si moltiplicano i progetti sportivi, dedicati ai giovani. In un Paese dove lo sport praticato, tocca solo il 33% della popolazione, dai 3 anni in su, come indicato dai dati aggiornati Istat dello scorso mese di febbraio, il Coni insiste nel divulgare il messaggio della pratica diretta della disciplina sportiva, che porta benessere, alla mente ed al corpo.

Sul sito di SportIndustry, i dati degli occupati nello sport
Come indicato nel documento diffuso dall’Istituto di Statistica Italiano, “La pratica sportiva in Italia – Le tendenze recenti”, non ha ancora quel ruolo centrale che lo sport dovrebbe assumere, in Italia. A differenza degli altri Paesi europei ad esempio, nel Bel Paese, i lavoratori occupati nel settore, risultano essere oltre 120 mila persone. In questo modo, il Comitato Olimpico Italiano per divulgare il messaggio che la pratica dello sport stesso garantisce salute e benessere psico – fisico, ha ideato una serie di progetti, rivolti ai giovani.

Sport di Classe: un tutor sportivo a scuola, per tutto l’anno
E’ di recente presentazione, quello che vede coinvolte le scuole primarie di tutta Italia, mediante il progetto Sport di Classe, che vede impegnati centinaia di tutor, che all’interno dei complessi scolastici, accompagnando gli studenti allo svolgimento e alla sensibilità dei valori dello sport, per tutto l’anno scolastico, promuovono pratica e teoria sportiva. Ma non solo, Sport di Classe è protagonista sui banchi di scuola, con i piccoli studenti italiani.

Coni Ragazzi: coinvolti i giovani, dai 5 ai 13 anni. Aiuti anche alle loro famiglie
Esiste anche un altro piano ben preparato, che si svolgerà nei prossimi mesi : Coni Ragazzi. Esso è un progetto sociale, sportivo ed educativo, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Salute e dal Coni stesso. Il suo scopo risiede nel fare in modo, che lo sport diventi un diritto di tutti. Incoraggia i bambini e i ragazzi, dai 5 ai 13 anni, a svolgere attività fisica, appartenenti a famiglie meno agiate,che vivono in aree disagiate o a rischio sociale. Aiutandoli ad acquistare consapevolezza delle proprie potenzialità. Ci sarà il coinvolgimento, anche delle famiglie, all’interno di questa iniziativa. Infatti, esse saranno supportate nel sostenimento, per l’attività sportiva extrascolastica, promuovendo stili di vita corretti e salutari. Ci sarà una copertura assicurativa e la presenza di un Operatore di sostegno, al fianco del tecnico sportivo. Si è già conclusa, la fase di adesione, per Società e Associazioni sportive dilettantistiche. Mediante questa offerta di pratica gratuita, nelle ore pomeridiane, i giovani partecipanti potranno dedicarsi allo sport preferito.

Dalla pagina ufficiale Fb del Coni, l’incoraggiamento di Giuseppe Vicino
Come indica, il post diffuso dal Coni, all’interno della sua pagina ufficiale di Fb, il progetto sta ripartendo proprio in questi giorni. Nella nota diffusa, si indica che la domanda di partecipazione, dei ragazzi e delle famiglie. Tutte le informazioni possono essere reperite, all’interno del sito www.coniragazzi.it. Per incoraggiare una piena ed entusiasta partecipazione, a questa iniziativa che punta a promuovere non solo lo svolgimento diretto dello sport, ma anche trasmettere i suoi valori educativi, è intervenuto anche Giuseppe Vicino. La medaglia di bronzo a Rio 2016, nella specialità del 4 di coppia, del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle di Sabaudia, invita i giovani ad iscriversi, sottolineando in modo simpatico, la sua napoletanità: “Se vuoi fare sport in modo gratuito, insieme a tanti altri ragazzi, mi raccomando “guagliù”, andate su coni ragazzi.it!”.

Ci sarà tempo fino al 20 gennaio, per iscriversi.

Più informazioni su