Seguici su

Cerca nel sito

#Cerveteri, servizi scolastici, l’assessore Cennerilli: “Da oggi il sistema non addebiterà più i costi di esazione”

Da diovedì scorso riattivato il servizio dei pagamenti on-line

#Cerveteri, servizi scolastici, l’assessore Cennerilli: “Da oggi il sistema non addebiterà più i costi di esazione”

Il Faro on line – L’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cerveteri ha comunicato per e-mail a tutte le famiglie che usufruiscono dei servizi scolastici a domanda individuale (trasporto e refezione) che da Giovedì scorso è stato riattivato il servizio dei pagamenti on-line. “Da oggi il sistema non addebiterà più i costi di esazione – ha detto l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Cennerilli – ma unicamente i costi di commissione previsti dal circuito utilizzato.

Può essere usato ogni genere di carta: prepagata, carta di credito e postepay. Stiamo lavorando inoltre per mettere a disposizione dei cittadini anche tutti gli altri metodi di pagamento elettronico previste dalle linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale, come il bonifico bancario on-line e Pay-Pal”.

Dal 2017 tutte le pubbliche amministrazioni sono obbligate ad aderire al sistema dei pagamenti elettronici PagoPa. Una rivoluzione che interessa tutte le prestazioni di Stato, Regioni e Comuni. “L’Amministrazione di Cerveteri, come sempre molto attenta alle innovazioni tecnologiche – ha detto l’Assessora Cennerilli – si è preparata in tempo per questo cambiamento radicale, attivando già dal 2016 le preiscrizioni on-line. Per i cittadini questo è un vantaggio: i pagamenti fatti al Comune sono oggi trasparenti e tracciabili, e i sistemi di gestione più efficienti e sicuri. In più il cittadino risparmia il costo del tradizionale bollettino.

Senza contare tutto il risparmio in termini di ore lavoro del personale comunale, di carta stampata e i costi che il Comune doveva sostenere per la gestione dei Mav e dei bollettini postali”. Attraverso il portale “cerveteri.pagonlinepa.it” il cittadino può facilmente svolgere i pagamenti e consultare la propria posizione contributiva attraverso un’unica applicazione accessibile da smartphone, tablet, portatili, desktop e web tv.

Per chi non ha dimestichezza con la tecnologia, l’Amministrazione Pascucci ha messo a disposizione un servizio di assistenza. Tutti i martedì e i giovedì, dalle 9 alle 11, e dalle 15.30 alle 17.30, presso l’Ufficio Scuola (al Granarone) e presso l’URP (al Parco della Legnara), sarà possibile richiedere il supporto del personale degli uffici comunali per effettuare i pagamenti di scuolabus e mensa scolastica.