Seguici su

Cerca nel sito

Perché i bambini piccoli hanno tutti un buon profumo?

Il profumo dolce del neonato fa innamorare la mamma creando un legame fortissimo fra i due.

Più informazioni su

Perché i bambini piccoli hanno tutti un buon profumo?

Il Faro online – I neonati hanno un odore caratteristico che scompare nell’arco di sei settimane. Se viene chiesto ad una madre di cosa sa il profumo dei bambini, questa certamente risponderà di dolci, di caramelle e di pulito. Alcuni infatti affermano che i bambini appena nati profumino di un aroma inebriante e dolce. Secondo alcune ricerche il profumo dei bambini riesce a colpire specifiche zone del cervello delle donne, attivandone le funzioni.

Non tutti i genitori sono in grado però di percepire tale profumo emanato dai piccoli appena nati. Come dimostrono alcuni esami e statistiche nelle donne che avevano appena partorito, la percezione di tale odore era decisamente più forte perchè hanno una maggiore sensibilità agli odori.

Secondo gli scienziati che si sono occupati di questa vicenda, il profumo dei bambini tenderebbe ad attirare l’attenzione verso il neonato e quindi contribuirebbe in un certo senso anche a compensare la stanchezza e il duro lavoro dell’essere genitore, perché si prova piacere ad assistere neonati che emanano un profumo dolce e tenue.

Il profumo dei neonati è molto potente e accende i circuiti nervosi del piacere, proprio come fanno le sostanze stupefacenti. Alcune mamme, infatti, parlano proprio di dipendenza da questo odoro perchè per loro è come prendere una medicina che funge da rilassante muscolare e dà una sensazione di benessere. Il profumo dei bambini appena nati crea un meccanismo che aiuta a rafforzare il legame madre-figlio e far sì che qualcuno che si prenda cura di lui.

Non sono però i prodotti e le colonie profumate a dare ai neonati questo gradevole profumo. Perché dunque i bimbi appena nati profumano tutti alla stessa maniera e soprattutto qual è la causa che scatena questo odore?

Questo dolce profumo sembrerebbe essere qualcosa di naturale ed inspiegabile; per quanto si possa fare uso di salviette profumate o di detergenti per bambini, il profumo che emanano è sempre lo stesso. Il ricercatore Michael Aranda afferma che tale profumo sia generato dal liquido amniotico o da quella sostanza biancastra che ricopre la pelle dei neonati. Per questi motivi il profumo sembrerebbe durare per oltre quattro settimane.

Più informazioni su