Seguici su

Cerca nel sito

Fioretto d’oro per le azzurre in Coppa del Mondo. Ad Algeri calano il tris

Arianna Errigo ed Alice Volpi aggiungono una medaglia in Coppa del Mondo. Azzurre in cima la ranking del fioretto

Più informazioni su

Fioretto d’oro per le azzurre in Coppa del Mondo. Ad Algeri calano il tris

Il Faro on line – E sono tre gli ori, per il fioretto azzurro del gentil sesso. E più che l’indole delicata, le atlete tricolore hanno sfoderato grinta e determinazione, conquistando il primo gradino del podio, ad Algeri. Dopo le vittorie in Coppa del Mondo, nelle tappe Cancun e Saint Maur, Arianna Errigo, del Centro Sportivo Carabinieri, Alice Volpi, delle Fiamme Oro, Martina Batini della Forestale e Camilla Mancini delle Fiamme Gialle si sono ripetute nell’appuntamento, che è l’ultimo nel continente africano, della stagione.

Di nuovo la Russia è stata l’avversaria, in pedana. Le azzurre hanno battute le onnipresenti rivali, per 45 a 35. 10 punti di distacco e tutti di colore oro. Già nella Coppa del Mondo odierna della Fie, la Errigo insieme alla Volpi avevano vinto un bronzo individuale, nelle gare precedenti. Hanno aggiunto per loro, anche un oro a squadre, in questo 2017, che vedrà tante competizioni importanti in calendario, come il Mondiale di luglio a Lipsia. Intanto, aspettando il torneo iridato assolto, nel circuito della Coppa del Mondo abituale, le atlete italiane hanno di nuovo ottenuto un successo famigliare, alla scherma azzurra.

E’ stato il Commissario Tecnico del fioretto italiano, Andrea Cipressa a volere questa squadra in pedana, per la specialità della disciplina. E’ stato importante il cammino dell’Italia, che ha incontrato nelle fasi precedenti alla finale, delle nazionali molto forti. Tra di esse, si è incontrata in pedana con la Romania, al primo turno. Superate le avversarie dell’est Europa, ha proseguito il percorso in tabellone, battendosi nei quarti di finale con l’Ungheria e poi nelle semifinali, con gli Stati Uniti. Nel primo caso, il punteggio a favore, è stato quello di 45 a 28, mentre nel secondo è stato quello di 45 a 36.

Sta dominando le specialità a squadre in Coppa del Mondo, il fioretto azzurro. In cima la ranking attuale, ci sono le azzurre, con tutta la loro bellezza, delicatezza, forza e tenacia.

 

Foto : Augusto Bizzi

Più informazioni su