cantieri in città |
Cronaca Locale
/

#Latina: nuovi allacci fognari, salvaguardia ambientale e modernizzazione della rete

18 gennaio 2017 | 08:00
Share0
#Latina: nuovi allacci fognari, salvaguardia ambientale e modernizzazione della rete

La realizzazione del nuovo collettore permetterà di modernizzare l’intera condotta esistente e si potrà ridurre l’impatto ambientale

#Latina: nuovi allacci fognari, salvaguardia ambientale e modernizzazione della rete

Il Faro online – Acqualatina è al lavoro per la realizzazione di un nuovo collettore fognario che raccoglierà sia reflui provenienti dai nuovi centri urbani che sorgeranno nei quartieri “C8-C9”, sia parte dei reflui provenienti dal quartiere San Valentino e l’intera Via Marconi.

La realizzazione del nuovo collettore vedrà la sostituzione di un tratto di circa 2,9 km dell’attuale condotta, tale da garantire il corretto collettamento dei reflui fino all’esistente impianto di depurazione di Cerciabella.

Tutto ciò permetterà di modernizzare l’intera condotta esistente, attualmente composta da tratti di vari diametri e diversi materiali. Grazie a tali lavori potranno essere effettuati nuovi allacciamenti alla pubblica fognatura e si potrà ridurre l’impatto ambientale, limitando gli scarichi diretti nei terreni privati.

I lavori sono stati consegnati lo scorso 21 dicembre e avranno una durata stimata di un anno. Nella nota tecnica diffusa dal Gestore, si apprende, inoltre, che “le opere saranno realizzate impiegando tubazioni in gres ceramico del diametro DN400mm e DN600 mm. Questo materiale ha il vantaggio di essere tecnicamente valido per il trasporto di reflui urbani grazie soprattutto alle sue pregiate caratteristiche di resistenza agli agenti chimici e biologici, oltreché alle ottime prestazioni meccaniche”.

Il progetto prevede anche l’esecuzione di due attraversamenti sotterranei, che verranno realizzati attraverso il microtunneling, tecnologia che permette l’installazione di nuove condotte senza la necessità di effettuare scavi a cielo aperto.

L’amministrazione comunale di Cisterna e Acqualatina hanno organizzato, per il prossimo giovedì, 19 gennaio 2017, alle ore 18:00, presso la scuola primaria Dante Monda (via Monti Lepini), un incontro pubblico destinato ai cittadini residenti nella zona interessata dai lavori, per illustrare i dettagli dell’intervento.
Alla riunione, oltre ai tecnici di Acqualatina, sarà presente anche il Sindaco di Cisterna, Eleonora Della Penna.