Seguici su

Cerca nel sito

#meteo, protagonisti ancora gelo e maltempo previsioni

Le previsioni meteo per oggi e domani

Più informazioni su

Il Faro on line – Fino alla fine della settimana protagonisti rimarranno il gelo e la neve: le condizioni meteo infatti per alcuni giorni saranno ancora caratterizzate da temperature decisamente basse in tutto il Paese e nuove nevicate fino a bassa quota soprattutto al Centrosud.

A bloccare la situazione meteo è una robusta e vasta area di alta pressione che dal medio Atlantico si allunga con decisione verso la Scandinavia tagliando fuori dal percorso delle umidi ma miti correnti atlantiche gran parte dell’Europa, compresa l’area mediterranea.

Nel frattempo il vortice depressionario che è rimasto intrappolato nel Mediterraneo Occidentale continua a deviare verso la nostra Penisola gelide correnti orientali responsabile del freddo intenso che interessa tutto il Paese e delle abbondanti nevicate che stanno imbiancando il Centrosud e in particolare il medio versante adriatico.

Tra oggi (mercoledì) e giovedì quindi ancora nevicate diffuse e copiose sulle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise (entro la fine di giovedì nel settore abruzzese potrebbero accumularsi fino a 2 metri di neve e di conseguenza verrebbero battuti i record del 2012). In gran parte del Nord proseguirà al contrario l’assenza di pioggia e neve: quindi freddo intenso, con diffuse gelate notturne, ma asciutto.

La giornata di oggi, e in parte anche quelle di domani (giovedì) e venerdì, sarà inoltre ancora decisamente ventosa al attesa probabile tra venerdì e sabato, ma già domenica è probabile l’arrivo di una perturbazione che, per quanto accompagnata da venti tiepidi che faranno risalire le temperature, porterà nuova neve, questa volta soprattutto al Nord.

Meteo Italia del 18 gennaio. Emergenza gelo e neve: oggi maltempo insistente Previsioni | METEO.IT

LAZIO, LE PREVISIONI DI MERCOLEDI’

Al mattino parziali rasserenamenti in Toscana, nubi compatte nelle altre regioni, con piogge anche intense lungo le coste adriatiche e nevicate nei rilievi di Marche, Abruzzo e Molise, anche di forte intensita’. Minime invariate. Nel pomeriggio insistono le precipitazioni sulle regioni adriatiche, con piogge nelle zone costiere e neve nell’interno, con fenomeni ancora intensi specie in Abruzzo. Massime senza variazioni di rilevo. Forti venti nordorientali, con raffiche di 60/80 km/h e mare agitato o molto agitato.

LAZIO, LE PREVISIONI DI GIOVEDI’

Al mattino parziali schiarite sul versante tirrenico. Maltempo con neve fino a bassa quota, ma probabilmente non fino alle coste, nelle regioni adriatiche. Minime in ulteriore lieve calo. Nel pomeriggio ancora neve a quote basse su Marche, Abruzzo e Molise. Massime invariate e sempre sotto la media. Venti in parziale indebolimenti, ma ancora forti orientali. Mari molto, fino ad agitato l’Adriatico.

In collaborazione con meteo.it

 

 

Più informazioni su