Seguici su

Cerca nel sito

Al Coni, Malagò consegna il Collare d’Oro a Gregorio Paltrinieri

Un momento tutto d’oro, per celebrare il campione olimpico dei 1500 stile. Gabriele Detti e Stefano Morini, insieme a Greg

Al Coni, Malagò consegna il Collare d’Oro a Gregorio Paltrinieri

 

Il Faro on line – Ha ricevuto il suo Collare d’Oro, Gregorio Paltrinieri. Lo ha fatto, lo scorso 12 gennaio. Non c’era alla tradizionale cerimonia di consegna, del 19 dicembre. Aveva la febbre, il campione olimpico di Rio 2016, nei 1500 stile. E allora, il Presidente del Coni, Giovanni Malagò ha voluto mettere al collo di Gregorio personalmente, questo premio importante.

Insieme a Greg, anche Gabriele Detti

Durante la consegna, avvenuta presso il Palazzo del Coni a Roma, sono stati presenti e accolti con gioia dalla dirigenza dello sport italiano, anche il bronzo nei 400 stile e 1500 stile a Cinque Cerchi, Gabriele Detti, del Centro Sportivo Esercito ed il tecnico azzurro che segue i due atleti, al Centro Federale Fin, di Ostia Lido, Stefano Morini, appena insignito del premio come migliore allenatore d’Europa.

Una carriera straordinaria, per Gregorio. A Rio, l’oro storico a Cinque Cerchi

Un campione di assoluto prestigio, Greg Paltrinieri. In due anni di competizioni sportive, ha vinto tutto. Li ha conquistati lui gli Europei di Berlino nel 2014. E’ salito sul gradino più alto del podio, nei 1500, inaugurando un periodo che in ordine di tempo, si è concluso a Rio per l’oro olimpico ed a Windsor, per l’argento iridato in vasca corta, lo scorso mese di dicembre. Ed in mezzo, i Mondiali di Russia del 2015, dove ha ottenuto il titolo mondiale assoluto. Una grande gara, quella e molto emozionante, anche per lo stesso coach Morini che lo segue sempre, da bordo vasca. In vasca corta agli Europei di Netanya, ha fermato il cronometro sul record mondiale di 14’08’’06, a meno di due secondi, da quello registrato da Grant Hackett, idolo di Greg. Tuttavia, il punto più alto della carriera del campionissimo di nuoto, delle Fiamme Oro, è arrivato sotto il cielo di Rio. Un titolo olimpico nato nel tempo e sempre in costante crescita e volontà, da parte di un atleta che ha ancora tanti anni di gare e vasche, di fronte a lui.

A Stefano Morini, la Palma d’Oro al Merito Sportivo

Tanti i big del nuoto, allora, sono stati premiati ulteriormente da Malagò, che oltre ad aver consegnato a Paltrinieri il Collare d’Oro, ha omaggiato lo stesso Morini, della Palma d’Oro al Merito Sportivo. Insieme Alla prima figura dello sport italiano, hanno partecipato anche Roberto Fabbricini, Segretario Generale del Coni e Carlo Mornati, Vice Segretario Generale e Responsabile della Preparazione Olimpica. E’ stata profonda la gioia espressa da Paltrinieri: “Sono veramente contento di averlo ricevuto – ha dichiarato, come riportato dal video diffuso sul sito ufficiale del Coni, Paltrinieri è il mio secondo collare d’oro, dopo quello dello scorso anno. Grazie a tutti, spero di continuare su questa strada”.

I programmi del 2017, nell’incontro avvenuto. A luglio, i Mondiali di Budapest

Sono importanti i prossimi impegni del nuoto italiano. Ci saranno i Mondiali, nel mese di luglio. Ed ancora la location di Budapest, potrà portare fortuna agli atleti azzurri, dopo averlo fatto e per tante volte, nelle competizioni internazionali ospitate. Non solo di Mondiali si è parlato, durante il colloquio che Malagò ha avuto con i suoi prestigiosi ospiti. Anche il resto del programma sportivo del 2017 è stato citato ed analizzato. Infine, lo stesso Malagò ha consegnato a Gregorio Paltrinieri, Gabriele Detti e Stefano Morini, il libro del Centenario del Coni.

 

Foto : Coni