Seguici su

Cerca nel sito

“Per Bacco che libro!”: a #Nettuno ogni giovedì letture d’autore, musica e degustazioni

Dodici libri in rassegna, tanti ospiti e autori del mondo della letteratura e del giornalismo

“Per Bacco che libro!”: a #Nettuno ogni giovedì letture d’autore, musica e degustazioni

Il Faro on line – Letture d’autore, buona musica e degustazioni di vino. Sono questi gli ingredienti della rassegna letteraria “Per Bacco che libro” che dal 2 febbraio al 27 aprile animerà la città di Nettuno. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione culturale 00042 insieme a Cantina Bacco e alla Scuola chitarristica di Antonio D’Augello, avrà una location insolita ma davvero originale, la Cantina Bacco a via Eschieto 1 – (ex Via Cisterna km. 1,00), che aprirà le porte della sua azienda per unire tre mondi diversi: quello della lettura, della musica e della produzione vinicola dando così vita ad un pomeriggio unico. Saranno dodici i libri in rassegna presentati ogni giovedì dalle ore 16:30 alle 19.00 alla Cantina Bacco insieme agli autori e tanti ospiti locali. Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta sulla pagina fb di Web Social Radio (http://www.socialwebradio.com).
“Per Bacco che libro – spiega la presidente dell’associazione 00042 Elisabetta Civitan – rappresenta un’occasione per stare insieme, condividere e scoprire nuove letture, incontrare gli autori dei libri, il tutto nell’incantevole location di Cantina Bacco. Qui i protagonisti della letteratura italiana e del giornalismo avranno modo di presentare il loro libro, tra degustazioni di vini e intermezzi musicali suonati dai ragazzi della scuola di Antonio D’Augello. Un’esperienza nuova e interessante aperta a tutti, dove la cultura sarà la protagonista assoluta”.

Il vicepresidente di Cantina Bacco, Giuseppe Combi, spiega così i motivi che hanno portato l’azienda ad aprire le “porte” della cantina: “Per noi è un onore poter ospitare una rassegna così importante per la nostra città e il nostro territorio. Cantina Bacco punta a diventare un luogo privilegiato per l’incontro di artisti, artigiani e giornalisti con la speranza che questa iniziativa possa essere uno stimolo ulteriore di condivisione culturale fra le menti più creative del nostro territorio”.

Per Bacco che libro è una rassegna a 360 gradi che raccoglie libri e autori diversi tra loro ma che con la loro scrittura e racconti faranno scoprire nuove e vecchie storie, ma anche inchieste e casi di cronaca spesso dimenticati. Si parte giovedì 2 febbraio ore 16.30 alla Cantina Bacco a Nettuno con la presentazione del libro di Enrico Gregori “E io ci sto ancora”, vita e aneddoti di Rino Gaetano (Historica editore). L’autore, amico intimo del cantautore calabrese fin dai primi anni della sua carriera musicale, racconta dialoghi, episodi, aneddoti del cantautore italiano. Ad inaugurare la rassegna oltre all’autore del libro ci saranno Elisabetta Civitan, presidente della 00042 e Giovanni Del Giaccio.
Il 9 febbraio la rassegna letteraria, aperta da Maurizio D’Eramo, sarà dedicata al fantaromanzo storico “In Aeternum” di Silvia Matricardi (Youcan print editore), ambientato tra Roma e Antium. Protagonista del libro è Giulio, ossessionato dal fantasma della Fanciulla della Via Appia, che chiede aiuto a Clarissa, una psicologa tanto qualificata quanto aperta ad ipotesi di lavoro alternative. Scopre così di dover annullare una maledizione vecchia di duemila anni, lanciata contro la bellissima ragazza che turba il suo sonno, l’imperatore Nerone ed il misterioso Simon Mago. Il pomeriggio sarà allietato dall’intermezzo musicale di Antonio Sgueglia. Dal fantaromanzo si passa il 16 febbraio alle storie degli italiani negli Stati Uniti insieme a Umberto Mucci, autore del libro “We the Italians. Storie di italiani negli Stati Uniti” (Armando Editore), in cui raccoglie una selezione delle migliori interviste da lui realizzate per la piattaforma online We the Italians. A presentare l’evento sarà Gabriele Federici, seguirà l’intermezzo musicale di Federico Cirulli.

Eventi a Marzo – Per Bacco che libro continuerà anche a marzo ed aprile. Il 2 marzo verranno presentati i due libri “Onora la madre” (Rubbettino editore) e “Bambini a metà. I figli della ‘ndragheta” (Perrone Editore), della giornalista Angela Iantosca. L’incontro, moderato da Giancarlo Calderaro, sarà accompagnato da un intermezzo musicale di Gianmarco Ottaviani. Televisione e politica saranno, invece, i due temi del pomeriggio del 9 marzo, quando i lettori potranno scoprire il libro di Gennaro Pesante, “I politici e il controllo della televisione” (Historica editore) e conoscere l’autore insieme al giornalista Giovanni Del Giaccio che aprirà l’appuntamento in rassegna. Il 16 marzo Per Bacco che libro avrà come ospite Ilaria Guidantoni, autrice del libro “Lettera a un mare chiuso per una società aperta” (Albeggi edizioni), un diario intimo che diventa una lettera aperta di riflessione filosofica e politica sui cambiamenti che stanno scuotendo il mare nostrum. Ad introdurre l’autrice Angelo Pugliese e Giovanni Del Giaccio, seguirà l’intermezzo musicale di Antonio Sgueglia.

La malasanità italiana sarà il tema centrale del 23 marzo con la presentazione del libro inchiesta “Sangue sporco” (Giubilei & Regnani editore) del giornalista Giovanni Del Giaccio, che racconterà e ripercorrerà alcuni casi simbolici come lo scandalo degli emoderivati. Durante l’incontro, moderato da Giancarlo Calderaro, si parlerà anche del documentario The bloodgate, poi seguirà l’intermezzo musicale di Gianmarco Ottaviani. Il 30 marzo sempre alla Cantina Bacco il pomeriggio sarà dedicato a “Leo Longanesi. Il borghese­ conservatore” (Giubilei & Regnani editore), il libro di Francesco Giubilei che racconta una delle più geniali e irriverenti figure del panorama culturale italiano del Novecento. Insieme all’autore e a Giovanni Del Giaccio, che modererà l’incontro, si potrà conoscere pagina dopo pagina la storia del grande borghese conservatore, seguirà l’intermezzo musicale di Antonio Sgueglia.

Eventi ad Aprile – Infine ad aprile saranno presentati gli ultimi tre libri insieme ai rispettivi autori. “Tutto questo si perderà” (Aracne editore), di Massimo Occhiuzzo che verrà presentato il 13 aprile da Chiara Di Fede. Il 20 aprile sarà la volta “Gli Ossola: Franco Luigi Aldo”, (Macchione edizione) scritto a tre mani da Franco Giannantoni, Franco Ossola jr, Flavio Vanetti, che ripercorrano la storia di tre fratelli, tre campioni tra pallone e canestri. Franco fu protagonista del Grande Torino, il secondo passò dal basket al calcio, l’ultimo diventò il regista di una delle più grandi squadre italiane di pallacanestro. Il giornalista Flavio Vanetti, insieme ad Angelo Pugliese e Giovanni Del Giaccio, ci racconterà come è nata l’idea di questo libro. Infine il 27 aprile a Per Bacco che libro si parlerà di “Tira fuori l’anima”, (Europa Edizioni), il libro di Assunta Gneo al suo esordio letterario. L’autrice di Latina dedica il suo libro interamente alle donne e alle loro battaglie, all’energia sempre nuova a cui bisogna attingere per farcela. A moderare l’incontro Anna Silvia Angelini (Associazione AIDE), seguirà l’esposizione di pitture di Milena Petrarca.