Seguici su

Cerca nel sito

Le cellule del sangue possono essere un’arma anti-cancro

Portano 'pallottole' che spingono al suicidio le cellule malate

Più informazioni su

Le cellule del sangue possono essere un’arma anti-cancro

Il Faro on line – Le piastrine, le cellule che aiutano il sangue a coagularsi quando ci sono ferite, possono essere un’arma anti-cancro. Sui topi sono state usate come navette per raggiungere la zona in cui il tumore era stato rimosso chirurgicamente.

Lì hanno rilasciato il loro ‘carico’, che spinge al suicidio le cellule tumorali rimaste. Lo hanno dimostrato i ricercatori guidati da Zheng Gu, dell’università della Carolina del Nord, nello studio pubblicato sulla rivista Nature Biomedical Engineering.

Le piastrine sfruttano infatti la naturale risposta del corpo alle ferite per eliminare tutte le cellule tumorali rimaste, fermare una ricrescita del tumore, ed impedire possibili metastasi. Nella terapia del cancro, in molti casi, la rimozione chirurgico è la prima opzione.

Ma diverse cellule tumorali rimangono nei tessuti vicini, con il rischio di causare una ricomparsa del tumore nei mesi successivi, o metastasi ad altri organi. Le piastrine si accumulano naturalmente lì dove c’è la ferita, e interagiscono con le cellule tumorali rimaste in circolazione nel sangue.

Anche se c’è l’immunoterapia, che si serve degli anticorpi per attivare il sistema immunitario contro le cellule tumorali, è difficile rilasciare gli anticorpi tra le cellule tumorali in movimento in modo efficace.

In questo caso i ricercatori hanno prelevato le piastrine dai topi, gli hanno attaccato un anticorpo monoclonale, usato nell’immunoterapia per spingere le cellule cancerose al suicidio, e poi le hanno reimmesse nei topi.

Si è così visto che le piastrine ‘modificate’ si muovevano lì dove era stato fatto l’intervento chirurgico, rilasciando gli anticorpi. In questo modo è stata potenziata la risposta immunitaria dei topi al cancro, aiutandoli ad eliminare una ricomparsa del tumore.

Le piastrine inoltre sono delle ‘guardiane’ molto efficienti, perchè sanno riconoscere le cellule tumorali in circolazione nel sangue prima che possano causare una metastasi. Prima di arrivare ad una loro applicazione sull’uomo, serviranno però altri studi.

Più informazioni su