sostegno alla famiglia |
Cronaca Locale
/

#Fiumicino, “Essere genitori oggi: il coraggio di educare”: l’Associazione “Io, Noi” apre un filo diretto con le famiglie

26 gennaio 2017 | 16:13
Share0
#Fiumicino, “Essere genitori oggi: il coraggio di educare”: l’Associazione “Io, Noi” apre un filo diretto con le famiglie

Centro Famiglie Nuova Aurora: “Uno spazio dedicato a tutti i genitori che vogliono intraprendere un percorso di crescita personale”

#Fiumicino, “Essere genitori oggi: il coraggio di educare”: l’Associazione “Io, Noi” apre un filo diretto con le famiglie

Il Faro on line – Uno spazio riservato ai genitori per approfondire insieme alcune tematiche proprie dell’essere genitori oggi, attraverso il confronto e la condivisione, nei quali vengono trattati i “nodi” dell’educazione con una metodologia esperienziale. Questa è la proposta messa in campo dall’Associazione “Io, Noi” per offrire uno spazio permanente volto al sostegno alla genitorialità.
“La famiglia – afferma Silvia Tenti responsabile del centro Famiglie Nuova Aurora – gioca il ruolo più significativo nello sviluppo della persona. I nostri comportamenti, i modi di percepire la vita, i valori, sono influenzati dalla qualità delle relazioni che si vivono in famiglia. Per questo abbiamo ritenuto necessario aprire uno spazio permanente, inteso come ‘scuola per genitori’ con lo scopo di essere un punto di riferimento e di ascolto per le famiglie del territorio”.

“La famiglia, il lavoro, la quotidianità, ci mettono nelle condizioni di indossare tante maschere e, allora, in questa corsa ad ostacoli, perdiamo di vista il nostro centro, facendoci soggiogare dalle circostanze e dalla macchina del tempo.
Quanti ‘vorrei, ma non posso’, quanti ‘devo’, quanti ‘divieti’, quante preoccupazioni… Eppure, se è vero che dentro il problema esiste la soluzione ciò significa che possiamo fare sempre qualcosa” – spiega Valentina Laface, Pedagogista del Centro Famiglie.
“Le tematiche individuate, che poi verranno arricchite dalle proposte dei partecipanti – conclude la pedagogista – hanno il significato di individuare le soluzioni possibili attraverso l’accesso alle risorse individuali, dal confronto e dallo scambio delle esperienze”.

“Scelgo di vivere per scelta, e non per caso, scelgo di fare dei cambiamenti, anziché avere delle scuse. Scelgo di essere motivato, non manipolato. Scelgo di essere utile, non usato. Scelgo l’autostima, non l’autocommiserazione. Scelgo di eccellere, non di competere. Scelgo di ascoltare la voce interiore e non l’opinione casuale della gente.”

Per informazioni e prenotazioni:
Tel.: 066520591 – E.Mail: centrostudi@ionoi.org
Gli incontri si terranno presso la sede dell’Associazione “Io, noi” – Viale delle Meduse 63a – Fiumicino

Il Programma:
Sabato 28 gennaio 2017 – dalle 10.00 alle 12.00
Essere genitori oggi. Un giorno per me… un momento significativo per ritrovarmi. Incontro propedeutico gratuito
1. Sabato 04 febbraio 2017 – dalle 10.00 alle 12.00
Lasciare andare, essere, divenire: stili di attaccamento nell’infanzia ed evoluzione nell’ età adulta.
2. Sabato 18 febbraio 2017 – dalle 10.00 alle 12.00
Io sono ok! : autostima e percezione del sé
3. Sabato 4 marzo 2017 – dalle 10.00 alle 12.00 Come ti e “mi”
vorrei: non sono al mondo per soddisfare le tue aspettative
4. Sabato 18 marzo 2017 – dalle 10.00 alle 12.00 Devo, voglio,
posso: dal senso del dovere verso ciò che è giusto fare…per me.
5. Sabato 8 aprile 2017 – dalle 10.00 alle 12.00 La mente che
mente …sviluppare il pensiero positivo. Non ce la faccio!”… la resilienza.
6. Sabato 22 aprile 2017 – dalle 10.00 alle 12.00 Le fasi
dell’amore: l’innamoramento, la lotta per il potere, la stabilità, la co-costruzione di significati condivisi.
7. Sabato 6 maggio 2017 – dalle 10.00 alle 12.00 La dualità delle
emozioni: penso, sento e agisco… come?“ Ti per -dono”: la risoluzione dei conflitti